Samsung Galaxy, una generazione di smartphone, phablet e tablet senza confini

MobilitySmartphone

Il primo modello Samsung Galaxy è nato nel 2009, da allora il vendor coreano non si è più fermato. Conoscete davvero bene questi smartphone e phablet? Almeno gli ultimi modelli? Mettetevi alla prova, rispondete al nostro quiz

Samsung ci ha abituato a un puntuale refresh annuale per quanto riguarda il proprio smartphone top di gamma. E’ atteso quindi per i giorni di MWC 2016 l’ultima release Samsung, il Galaxy S7, il top di gamma degli smartphone Samsung. Ne abbiamo parlato con le prime anticipazioni anche a dicembre dello scorso anno.

Sono Galaxy però anche i phablet, e Samsung propone in questo ambito i suoi Galaxy Note, oramai arrivati alla sesta release (mentre la casella dei Note 5 rimarrà in Italia vuota, non essendo mai arrivato – un vero peccato! – mentre aspettiamo che non accada lo stesso per Note 6), oltre alla serie S è recente l’annuncio dell’ultimo rilascio di Samsung Galaxy A proprio a inizio 2016, e poi ancora ci sono i modelli della serie J, sempre Galaxy, per non citare Galaxy Xcover3 e Galaxy Alpha, Express, Ace, Core. Sono decine gli smartphone e decine i tablet di Samsung di questa famiglia che in pratica identifica tutta l’esperienza sui device in mobilità.

Samsung Galaxy Note 4
Samsung Galaxy Note 4, Galaxy Note 5 in forma ufficiale non ha mai toccato il suolo italiano

Quando si pensa che Android detiene l’80 percento di market share in ambito smartphone e si riflette sul fatto che questo risultato è raggiunto, con quasi un centinaio di modelli proposti solo da Samsung – diventano migliaia contando quelli di tutti i vendor che sfruttano Android – fa ancora più impressione pensare ad Apple che con una manciata di varianti di iPhone si guadagna oltre il 15 percento di market share. Fatto sta che uno smartphone su quattro venduti, nel mondo è uno smartphone Samsung, e Apple può vantare una proporzione leggeremente inferiore, circa 1 su 7.

Samsung, come Apple, ha ideato a sua volta un sistema ‘proprietario’ per i pagamenti elettronici, lo conoscete? E ancora, lo sapete che Samsung è tra i pochi vendor a costruire internamente anche i processori dei propri smartphone? In tanti casi, infatti, uno smartphone di fascia alta Samsung non monta né processori Qualcomm, e nemmeno Cpu Intel. Voi conoscete il nome dei microprocessori di alcuni smartphone Samsung?

E arriviamo quindi al nostro quiz! Tutti conoscono i prodotti Samsung, ma proprio perché sono tantissimi i modelli, siamo convinti che sia molto più basso il numero di voi in grado di strappare la sufficienza in questo nostro quiz!

 

Read also :