Nokia: pronto lo smartphone Android

EnterpriseFisco e FinanzaMobility

Una versione basata su Android di smartphone permetterebbe a Microsoft e Nokia di allargare la fascia di mercato che utilizza i servizi mobili delle due società

Prima le voci e ora ormai una conferma . Secondo quanto riportato anche dal Wall Street Journal Nokia , quasi Microsoft, è pronta a presentare uno smartphone su cui gira non Windows Phone , ma Android il sistema operativo di Google.

Dopo anni di Symbian come portabandiera , Nokia aveva dato il via nel febbraio 2011 alla sua partnership con Microsoft e da quel momento tutti i suoi smartphone di fascia alta prevedevano Windows Phone OS. Poi a settembre dello scorso anno , i conti disastrati di Nokia hanno favorito l’acquisto della sua divisione Device and services per 7,4 miliardi di dollari da parte di Micrsoft. Ma proprio in quell’occasione erano emerse insistenti le voci che Nokia stesse valutando Android come soluzione possibile per uscire dalla crisi. Un cellulare Android era già in fase di sviluppo quando le due società avevano completato gli accordi.

Poi la vendita, e ora, mentre sono in corso le attività di integrazione di Nokia in Microsoft , ancora una volta Android torna alla ribalta. Le ragioni sono presto spiegate : “ Microsoft sembra intenzionata a dare all’esterno parte della sua gamma telefonica. E Android serve a ottenere volumi di vendita e a supportare le sue attività di costruzione e di produzione di smartphone”.

Un alto volume di vendite può aiutare a coprire gli alti costi necessari per competere in un mercato dominato da Apple e Samsung. Il nuovo smartphone sarà in grado di sfruttare i servizi digitali creati sia da Nokia che da Microsoft, in particolare le mappe del servizio Here di Nokia, il servizio di musica in streaming MixRadio e lo store applicativo di Nokia.

Come già succede per i tablet Kindle Fire di Amazon che hanno adottato una versione modificata di Android, i cellulari Android di Nokia non avranno accesso allo store Google Play o ad alcune funzionalità sviluppate da Google. Dunque appuntamento fissato per il 24 febbraio a Barcellona dove Il Mobile World Congress farà da sfondo all’annuncio. Gli analisti di mercato sottolineano il fatto che uno smartphone Android prodotto da Nokia unirebbe il meglio dei due mondi e dei servizi di entrambe Microsoft e Nokia. Queste potrebbero allargare la base di mercato dei loro servizi principali oltre Windows Phone.

Inoltre l’annuncio sembra confermare la strategia annunciata da Satya Nadella , nuovo Ceo di Microsoft , che parlando della strategia di Microsoft nel giorno del suo insediamento ha dichiarato la strategia “ devices and services” con una Microsoft “ mobile first, cloud first”. Una proposta di apertura a importanti cambiamenti anche alla luce di una nuova spinta verso l’innovazione . D’altra parte grazie al gioco delle licenze Microsoft già in questo momento realizza più fatturato con Android che con Windows Phone.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore