NGI e Cambium Networks per la connettività wireless a banda larga

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

NGI sceglie Cambium Networks per una partnership tecnologica di lungo periodo. Il progetto EOLOwave

NGI e Cambium Networks , ex Motorola Solutions,che propone soluzioni wireless broadband e microwave anche a Service Provider, annunciano un accordo di collaborazione per lo sviluppo di EOLOwave, la nuova tecnologia di connettività wireless a banda larga di NGI che viene implementata sulla rete EOLO. EOLO ha l’obiettivo di portare l’accesso veloce a Internet anche dove l’Adsl non arriva.

NGI ha identificato un partner tecnologico di riferimento con cui sviluppare una infrastruttura di rete wireless . I piani di sviluppo di EOLO prevedono anche l’offerta di banda ultra larga a 30Mbps, una tipologia di connettività prevista tra gli obiettivi fissati nell’Agenda Digitale europea. La piattaforma EOLOwave è stata disegnata da NGI e Cambium Networks partendo dall’infrastruttura del Canopy PMP450 .

A questo scopo sono stati creati nuovi algoritmi che ottimizzano l’uso dell’apparato (antenna/radio) per erogare servizi di connettività a banda larga e ultra-larga verso i clienti. Inoltre sono state implementate soluzioni software specifiche che permettono l’integrazione in modo nativo nella rete EOLO, in particolare per la gestione e per il monitoraggio.

Le nuove soluzioni EOLOwave sono attualmente in fase di implementazione sia come aggiornamento tecnologico in zone servite e per lo sviluppo delle aree di nuova copertura, assicurando perciò una perfetta omogeneità sulla rete.

Read also :