SAP lavora ad applicazioni professionali per l’Apple Watch

Mobile AppsMobility

Già in fase di test una decina di app SAP per Apple Watch legate a vari aspetti della produttività in azienda e sul campo

SAP ha sviluppato dodici app per Apple Watch legate a diversi aspetti della produttività personale in azienda. Le app sono in fase di test e per ora i risultati sono promettenti, tanto che diversi clienti SAP hanno già espresso il loro interesse per nuove app da distribuire ai loro dipendenti.

Rick Costanzo, General Manager of Global Mobility Products and Strategy di SAP, ha spiegato ad eWEEK che secondo l’azienda “I wearable saranno importanti tanto nel B2B quanto nel B2C” e che chi li userà cercherà di inserirli nel suo modo di lavorare. “Le nostre app – ha commentato – devono poter operare su qualsiasi device i clienti vogliano usare, così stiamo verificando dove questo sia possibile“. E sull’Apple Watch: “La cosa molto positiva è che sta sul polso ed è poco evidente. La cosa negativa è che lo schermo è piccolo“.

awatch

Le prime app di SAP per l’Apple Watch non sono, come si potrebbe pensare, mini-interfacce verso le applicazioni enterprise dell’azienda. Coprono invece vari ambiti della vita quotidiana di un professionista. Ad esempio, SAP Wire è un’app di instant messaging basata sul cloud di SAP HANA, SAP Mobile Documents permette di controllare le presentazioni da un iPhone, SAP News permette di leggere le news aziendali sull’Apple Watch e “dirotta” gli articoli più lunghi su iPad o iPhone, Connected Health tiene in contatto l’utente con i suoi medici, Trip It è un’app di tipo più consumer che mantiene sull’Apple Watch un itinerario di viaggio.

Altre app in fase di test hanno una connotazione più B2B. Fiori Cart Approval permette di accettare o bloccare workflow aziendali, con una parte di analisi delle decisioni. Deal Approval serve ad approvare o rifiutare proposte di vendita, trasferendole all’iPhone per un esame più approfondito. Deal Room è un tool collaborativo per scambiarsi messaggi e documenti mentre si lavora a una proposta commerciale. Altre app (Cloud 4 Customer, The Perfect Meeting, Boardrooms Redefined) servono alla gestione dei rapporti con i clienti e del business in generale. Chiude l’elenco SAP Office World Clock, che mostra l’ora locale di varie sedi SAP nel mondo.

Gli Alcatel Watch, una delle recenti risposte Android all'arrivo dell'Apple Watch
Gli Alcatel Watch, una delle recenti risposte Android all’arrivo dell’Apple Watch

Le app di SAP evolveranno anche grazie all’arrivo di watchOS 2: la seconda versione del sistema operativo dello smartwatch Apple permetterà alle app di essere più indipendenti dall’iPhone e darà loro accesso a più funzioni dell’hardware sottostante. E si lavorerà anche ai comandi vocali, dato che lo schermo piccolo dell’Apple Watch non facilita le interazioni attraverso l’interfaccia touch.

Costanzo ha comunque spiegato che SAP resta “open” e supporterà anche gli smartwatch Android e Windows: “In ultima analisi vogliamo permettere ai clienti di usare il nostro software su qualsiasi device. Penso che questo settore stia per evolvere molto velocemente“.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore