Flurry, per le app mobili un balzo del 115 per cento nel 2013

EnterpriseFisco e FinanzaMobile AppsMobility

Flurry ha realizzato la sua ricerca tracciando le sessioni di utilizzo di 400mila app che occupano una vasta gamma di categorie, dai giochi, alle notizie alla musica. Secondo le analisi le app di messaggistica e social guidano la crescita con il 203 per cento di incremento

L’analisi delle statistiche rese note da Flurry mostra per l’utilizzo della app mobili una crescita del 115 per cento nel corso del 2013. Flurry ha realizzato la sua ricerca tracciando le sessioni di utilizzo di 400 mila app che occupano una vasta gamma di categorie, dai giochi, alle notizie alla musica. In tutte queste i risultati indicano una crescita diffusa in tutto il mondo. Tuttavia la crescita è più alta spetta all’utilizzo dell app sociali e di messaggistica. L’incremento rispetto al 2013 si deve al largo uso della app per la condivisione di foto e attività sociali e di comunità: WhatsApp, Facebook Messenger e Snapchat hanno fatto triplicare l’uso di app anno su anno

Secondo gli esperti di Flurry il 2014 appena iniziato sarà un anno cruciale per questo tipo di applicazioni nel senso che sarà decisivo per stabilire se saranno app indipendenti -anche se ad alta frequentazione – oppure diventeranno delle vere proprie piattaforme e canali di distribuzione.

flurrytab

Flurry ha segnalato anche alcun i esempi di iniziative particolarmente innovative . Una di queste è rappresentata da Line ( azienda basata in Giappone con proprietà coreana) che ha ottenuto oltre 100 milioni di download verso i suoi partner di gaming a soli tre mesi dal lancio della piattaforma di distribuzione di gioco. Il rapporto segnala anche l’app WeChat sviluppato dalla cinese Tencent che ha aperto anche una partnership con Xiaomi per il lancio di uno smartphone che è stato venduto in 150 mila unità in soli dieci minuti attraverso proprio l’applicazione di messaggistica.

 

Line è una piattaforma mobile con 330 milioni di utenti a livello globale. Oltre all’estremo oriente, dove l’applicazione ha una posizione ormai consolidata, il numero di utenti sta crescendo rapidamente anche nelle aree di lingua spagnola, come Spagna e Messico. L’azienda si sta concentrando sull’acquisizione di nuovi utenti in India, Turchia e nei paesi dell’Europa occidentale – come Francia, Germania e Italia. Gli sforzi a livello globale della società hanno consentito di accelerare rapidamente il ritmo di crescita del numero di utenti, passati dai 100 milioni dei primi 19 mesi, a 200 milioni nei successivi 6 mesi, agli attuali 330 milioni raggiunti negli ultimi 4 mesi.

snapchat 2

WeChat è un’applicazione mobile di comunicazione sociale, progettata per gli utenti smartphone. WeChat è gratuita sugli App Store e scaricabile su Android, BlackBerry, iOS, Symbian e sistemi operativi Windows Phone . La social mobile application dispone di oltre 100 milioni di account registrati sui mercati internazionali. Gli utenti possono scegliere di comunicare one-on-one, o all’interno della loro rete sociale chiusa attraverso i “Momenti”. WeChat viene fornito con funzioni di privacy complete, che consentono all’utente di personalizzare il proprio livello di sicurezza, se necessario. Si registra anche una crescita del 66 per cento per le app di gaming, un settore che Flurry giudica aver raggiunto la fase di saturazione nel corso del 2013.

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore