Apple e SAP insieme per rendere S/4HANA più “mobile”

Mobile AppsMobility

Entro l’anno un SDK per iOS basato sulla HANA Cloud Platform e una versione di Fiori per creare app iOS collegate ai dati e ai processi gestiti da S/4HANA

Apple e SAP hanno annunciato una collaborazione strategica incentrata sullo sviluppo di app iOS in grado di dialogare direttamente con S/4HANA. Per fare questo le due azende creeranno insieme un nuovo software development kit (SDK) specifico per iOS e attiveranno programmi di formazione tecnica legati ad esso. L’obiettivo in generale è permettere a sviluppatori, partner e utenti di creare app iOS native basate sulla piattaforma SAP e che supportino l’estensione al mobile dei processi di business.

Dal punto di vista tecnico la collaborazione comprende diversi aspetti. Il primo è appunto un nuovo SAP HANA Cloud Platform SDK dedicato esclusivamente a iOS: servirà a realizzare applicazioni per iPhone e iPad basate sui servizi PaaS di SAP. Queste app saranno in grado di accedere ai processi e ai dati gestiti da S/4HANA e, come app native, alle funzioni dei dispositivi iOS come Touch ID per l’identificazione o i Location Services per la geolocalizzazione.

I due CEO di Apple e SAP: Tim Cook e Bill McDermott
I due CEO di Apple e SAP: Tim Cook e Bill McDermott

Sarà sviluppata anche una versione iOS del linguaggio Fiori per il disegno delle interfacce: l’obiettivo è quello di combinare l’ambiente Fiori con quello ampiamente collaudato per usabilità di iOS. Per “trasferire” tutte queste novità alla comunità degli sviluppatori SAP – circa due milioni e mezzo di persone – sarà definito il programma di una nuova SAP Academy ad hoc. Il tutto (SDK, linguaggio di design e academy) sarà pronto entro fine anno.

Come parte dell’accordo fra le due aziende SAP svilupperà anche direttamente alcune app iOS (come già in passato per watchOS) combinando le funzioni del linguaggio di programmazione Swift con la parte di interfacce utente di Fiori. Le applicazioni saranno orientate soprattutto, per quello che si capisce al momento, alla “mobilizzazione” delle informazioni e quindi ad ambiti come la manutenzione sul campo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore