ThinkPad X1 Carbon e Yoga, i laptop da 14″ più leggeri

LaptopMobility

Lenovo X1 Carbon di settima generazione e Lenovo X1 Yoga di quarta generazione sono i laptop di punta di Lenovo. X1 Yoga rinuncia alla fibra di carbonio ma non alla leggerezza

Da anni Lenovo ThinkPad X1 Carbon è tra i migliori notebook professionali disponibili sul mercato, difficile assegnare un primato assoluto tra questo modello, Dell Xps e i modelli Spectre x360 di HP Inc con l’alternativa MacBook in ambiente Apple.

A Las Vegas, in occasione di CES 2019 è arrivata ora la settima generazione di ThinkPad X1 Carbon che, a differenza del modello X1 Yoga (quarta generazione, in alluminio lavorato con sistema computerizzato a controllo numerico), mantiene ancora il telaio in fibra di carbonio solo che il coperchio, in questo caso (X1 Carbon) – a differenza della scelta per le versioni precedenti completamente lisce – avrà una trama finissima visibile e soprattutto ben percepibile al tatto.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 7th (2019)

Questo è stato pensato in modo da offrire un elemento chiaro che differenzi l’idea del policarbonato (della plastica per intenderci) dalla fibra di carbonio. Si tratta chiaramente di un’operazione volta a far prendere consapevolezza di un elemento di pregio che altrimenti non viene percepito o addirittura viene percepito in negativo. Per un ThinkPad X1 Carbon, ancora in fibra, c’è un ThinkPad X1 Yoga che pur in alluminio riuscirà ad essere leggerissimo lo stesso,  grazie alla riduzione di cornici e ingombri.

ThinkPad X1 Carbon mantiene il suo schermo con diagonale da 14 pollici e arriverà a 2019 ben avviato in Europa con risoluzione del pannello Full HD, Quad HD e 4K. Le altre specifiche tecniche di rilievo prevedono la disponibilità di modelli con 8 o 16 Gbyte di Ram e storage con dischi rigorosamente SSD PCIe anche della capacità di 2 TB.

Il lettore di impronte digitali è di serie su tutte le configurazioni, mentre la connettività LTE sarà appannaggio esclusivo solo della versione X1 Yoga che a tutti gli effetti rappresenta il vero top di gamma, considerato il prezzo di partenza intorno ai 1900 dollari, rispetto ai 1700 dollari necessari per l’acquisto del modello base di ThinkPad X1 Carbon.

Tra i punti di forza di questi modelli, oltre alle cpu core Intel di ottava generazione Coffee Lake anche l’autonomia, fino a 15 ore, non saranno effettive ma… Siamo lo stesso lontanissimi dalle performance in questo ambito della prima serie con cui difficilmente si arrivava a 6/7 ore.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore