Fujitsu: collaborazione con Lenovo per la parte PC

ComputerLaptopMobilityWorkspace

Non è definta come una cessione di attività a Lenovo ma come una partnership per rafforzare marchio e business. E potersi dedicare ad altro.

Fujitsu ha confermato di essere in trattative con Lenovo per collaborare nella produzione di personal computer. Se l’accordo sarà raggiunto il marchio Fujitsu comunque non sarà ceduto, come si era ipotizzato in passato: le due aziende collaboreranno al design e alla progettazione dei prodotti e non si è parlato di cessioni di società o di parti di essa.

I dettagli sulla trattativa d’altronde sono molto pochi. Tatsuya Tanaka, presidente di Fujitsu, ha semplicemente indicato che la collaborazione con Lenovo è orientata a “rafforzare il nostro brand e il nostro business“, spiegando che le economie di scala che si raggiungerebbero in caso di partnership sono critiche per una riduzione dei costi.

Fujitsu e Lenovo hanno poi emesso una dichiarazione congiunta secondo cui stanno esplorando varie possibilità di collaborazione, che potrebbero anche vedere il coinvolgimento della Development Bank of Japan dal punto di vista finanziario. La banca è una emanazione del governo giapponese e ha principalmente il ruolo di fornire denaro a bassi tassi d’interesse alle aziende nipponiche che hanno bisogno di fondi.

La workstation mobile Celsius H760
La workstation mobile Celsius H760

Fujitsu sta cercando da diverso tempo di definire una nuova strada per la propria divisione PC. Quella ottimale sarebbe stata la fusione con altri due produttori giapponesi che necessitano di un rilancio – Vaio e Toshiba – ma questa opzione non è stata concretizzata nonostante siano state riportate lunghe trattative tra le società.

L’accordo con Lenovo potrebbe essere positivo per entrambe. A Fujitsu permetterebbe di concentrarsi su attività più redditizie come i servizi, mentre Lenovo aumenterebbe ulteriormente la sua massa critica produttiva e questo potrebbe incrementare il suo potere d’acquisto.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore