IPTV, Ericsson verso l’acquisizione di Mediaroom da Microsoft

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Nelle soluzioni IPTV Ericsson avrà una quota di mercato superiore al 25%

Ericsson ha raggiunto un accordo con Microsoft per l’acquisizione delle sue soluzioni Mediaroom,la divisione di Microsoft per la TV su IP Questo renderà Ericsson il fornitore leader di soluzioni IPTV e multischermo con una quota di mercato superiore al 25%. Mediaroom sarà integrata nella Business Unit Support Solutions di Ericsson.

Il prezzo non è stato reso noto , ma secondo indicazione fornite dai vertici della stessa Ericsson l’acquisizione si colloca in mezzo tra quella di Optimi (99 milioni di dollari) e quella di LG Nortel ( 234 milioni di dollari). Microsoft Mediaroom è nota negli USA come piattaforma che è alla base dei servizi TV del carrier At&T. Nel mondo vengono valutati nell’ordine dei 22 milioni i set top box installati da Mediaroom presso clienti europei di Deutsche Telekom, Telefonica, TELUS Optik TV e Swisscom.

L’interesse di Ericsson per Mediaroom nasce dallo sbocciare del mercato delle soluzioni per IPTV sospinte anche dalla popolarità dei dispositivi mobili e dai servizi di cloud computing orientati ai contenuti. Peter Borgklint, Head of Business Unit Support Solution di Ericsson afferma: “La visione di Ericsson di una società connessa prevede 50 miliardi di dispositivi connessi tramite banda larga, mobilità e cloud. La futura modalità di distribuzione dei video avrà un impatto simile sul comportamento dei consumatori e sui consumi simile a quello che ha avuto la voce in mobilità. Questa acquisizione contribuisce al raggiungimento di una posizione di leadership per Ericsson con più di 40 clienti, servendo oltre 11 milioni di famiglie abbonate. Ericsson inoltre sarà potenziata da maggiori competenze e da alcuni dei migliori talenti nel settore IPTV ”.

Il mercato globale IPTV si stima possa raggiungere 76 milioni di abbonati nel 2013 con ricavi da 32 miliardi di dollari, crescendo fino a 105 milioni di abbonati e 45 miliardi di dollari nel 2015. Con la cessione di Mediaroom ad Ericsson Microsoft segnala la sua volontà di aggiornare le sue ambizioni in campo TV sulla piattaforma Xbox. Microsoft ha venduto 76 milioni di console Xbox 360 nel mondo e conta 46 milioni di utenti di Xbox Live.

Read also :