In Europa in aereo dispositivi anche senza modalità aereo

Mobility

Presto il personale a bordo degli aerei in volo sull’Europa non potrà più impedire l’uso di uno smartphone

Le compagnie aeree potranno autorizzare l’uso degli apparecchi elettronici durante tutte le fasi del volo senza alcuna restrizione a condizione di realizzare in via preliminare uno studio sulla sicurezza.
Insomma presto il personale a bordo degli aerei in volo sull’Europa non potrà più impedire l’uso di uno smartphone. In realtà l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha appena esteso l’uso possibile degli apparecchi elettronici portatili – telefoni , tablet, e-reader, PC portatili – che potranno ormai essere utilizzati senza alcuna restrizione in tutte le fasi del volo , compreso anche il decollo e l’atterraggio.
In particolare i passeggeri potranno lasciare accesi i loro dispostivi portatili durante il volo senza dover attivare la modalità aereo. In pratica sarà possibile iniziare una conversazione telefonica al momento dell’imbarco e terminare la comunicazione quando l’aereo è già in volo. Si tratta di una piccola ma vera rivoluzione nella vita di tutti i giorni.

teelfoanre in aereo

Oltre agli aspetti di privacy tra vicini di posto in aereo, a livello regolamentare questa libertà non verrà data in modo automatico.
Bisognerà che le compagnie aeree realizzino in maniera preliminare uno studio che valuti l’impatto sui sistemi di bordo dei segnali di trasmissione generati dagli apparecchi elettronici. In funzione dei risultati potranno poi autorizzare oppure no l’uso esteso degli apparecchi elettronici.

Da tempo proibiti durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio per ragini di sicurezza questi apparecchi avevano ottenuto circa un anno fa un primo via libera delle autorità dell’aviazione americane ed europee.
L’AESA aveva deciso nel novembre scorso di autorizzare l’utilizzo degli apparecchi elettronici negli aerei di linea in tutte le fasi del volo a condizione che fossero tenuti in modalità aereo, a eccezione dei PC portatili.

 

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore