IDC: trimestre positivo per il mercato WLAN

MobilityReti

Nel secondo trimestre 2016 crescono la parte business e quella consumer del mercato WLAN, sulla spinta del rinnovamento tecnologico

Secondo i dati raccolti da IDC, nel secondo trimestre 2016 il mercato dei prodotti per LAN wireless è cresciuto in valore del 6,7 percento anno su anno. Per la prima volta dal 2014 la crescita si è registrata in entrambi i comparti WLAN business e consumer: il primo è cresciuto del 9,4 percento, sulla spinta degli investimenti nell’ammodernamento delle reti e della digitalizzazione, mentre il secondo ha visto un incremento del 3,1 percento. Dal punto di vista tecnologico il protagonista è in entrambi i casi il protocollo 802.11ac, che nelle aziende rappresenta il 77 percento del venduto in valore e nelle applicazioni consumer il 51 percento.

La crescita del mercato WLAN è stata globale: tutte le regioni chiudono il trimestre con il segno positivo e la differenza è solo tra chi è sopra e chi sotto la media. Ad andare meglio sono la regione Asia/Pacifico (Giappone escluso) con un +14,6 percento e l’Europa Occidentale a +13,6 percento. Bene anche regioni che in questa fase di solito fanno segnare una decrescita, come l’Europa Centro-Orientale.

Sotto la media, invece, le crescite in America: +7,3 percento in Nordamerica e +6,8 percento per l’America Latina. Quasi stabile la regione Medio Oriente e Africa (+1,5 percento), fanalino di coda il Giappone con una flessione del 2,4 percento.

idc-wlanLa top 5 dei vendor del trimestre per il segmento enterprise vede nell’ordine Cisco, Aruba-HPE, Brocade-Ruckus, Ubiquiti e Aerohive. Cisco guida nettamente con il 43,7 percento di market share, in flessione ma secondo IDC sempre sotto l’effetto positivo dell’offerta Meraki di prodotti gestiti in cloud. Al secondo posto Aruba-HPE, il cui market share (14,6 percento) è calato soprattutto per la cessione del business H3C. Sul podio Brocade-Ruckus, con il 6,8 percento di quota di mercato nel primo trimestre come realtà combinata. Seguono Ubiquiti e Aerohive con il 4,2 e 2,7 percento del mercato.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore