Il mito Fujifilm X-T1 si merita Fujinon XF18-135mm, zoom indistruttibile

Mobility
X-T1_VGXT1_Black_Front_Left_18-135mm_Ref-r27

SLIDESHOW – Come promesso a inizio anno arriva lo zoom Fujinon XF18-135mm resistente alle intemperie, una combinata perfetta per la mirrorless Fujifilm X-T1

Giusto all’inizio di quest’anno  avevamo ‘festeggiato’ l’arrivo di una mirrorless ammiraglia in casa Fujifilm, ed eravamo rimasti impressionati dalla versatilità della X-T1 che pur non proponendosi a un prezzo ‘popolare’ prometteva tanto e, a un primo contatto sembrava mantenere anche di più. Fujifilm X-T1 vantava caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, e si presentava come fotocamera di carattere, sobria, ma davvero per un utilizzo a tutto campo.

Parliamo al passato perché finalmente ora arriva sul mercato un obiettivo promesso proprio in quei mesi che, in abbinata con la Fujifilm X-T1, fa della proposta complessiva un vero piccolo gioiello a conferma delle specifiche caratterizzanti la mirrorless Fuji e per un peso complessivo (abbinata macchina e zoom) di 930 gr, con la possibilità di utilizzo, tutto in assoluta protezione, anche dell’impugnatura verticale dedicata VG-XT1. Il nuovo zoom è Fujinon XF18-135 mm F3.5-5.6. Il nome completo è in verità Fujinon XF18-135 mm F3.5-5.6 R LM OIS WR.

E’ il primo della serie X che resiste alle intemperie con una copertura focale equivalente nel mondo dei 35mm a un 27-206 mm (7,5X), praticamente ogni situazione di ripresa nelle occasioni più comuni. Questo obiettivo è resistente ad acqua e polvere grazie a oltre 20 differenti punti di sigillatura. Inoltre è stato inserito un apposito sistema di circolazione dell’aria per offrire un feedback più confortevole in fase di regolazione dello zoom.

Fujifilm Fujinon  XF18-135mm GYRO_en-r27
Fujifilm Fujinon XF18-135mm GYRO_en-r27

Il progetto ottico prevede 4 lenti asferiche in vetro e 2 lenti in vetro ED, tutte trattate multistrato HT-EBC per evitare riflessi e immagini fantasma, quindi niente plastica o resine o fibre, come in tante proposte economiche presenti sul mercato. Il sistema di messa a fuoco è interno, sfrutta un motore lineare, e dà il massimo con le fotocamere della serie X, compatibile con l’AF a rilevamento di fase.

Ma quello che è ancora più importante è proprio il sistema gyro-sensor che promette 5 stop di stabilizzazione dell’immagine e che proprio per questo vorremmo mettere presto alla prova. Significa poter contare sull’ausilio di una stabilità equivalente – in pratica – a quella di una mano ferma in uno scatto a 1/500s, ma scattando a 1/15s. Eccezionale.

Fujinon XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR è in vendita da questo mese al prezzo suggerito al pubblico di 869,99 euro.

Scheda Tecnica obiettivo XF18-135mm
Scheda Tecnica obiettivo XF18-135mm

La proposta nel complesso è destinata a soddisfare un pubblico particolarmente esigente. E la nota in questo caso non è di poco conto. Si vuole sottolineare infatti la riuscita in questo modello di un salto di qualità per quanto riguarda la messa a fuoco, come anche della possibilità di ripresa dei video in una camera che complessivamente non fa proprio rimpiangere le reflex e pur preservando la robustezza è ancora molto portabile.

[nggallery template=nme images=40 id=160]

 

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore