Chrome OS si rafforza nelle imprese con l’arrivo di Cisco WebEx

MobilityOfficeSoftware

WebEx in Chrome OS e Cisco UC nelle Google Apps. Dopo VMware anche Cisco firma per Chrome OS

Nascono nuove sinergie tra Cisco ( per la collaboration) e Google , alla ricerca di nuovi sbocchi per il suo Chrome OS. E tolgono il velo a una versione di WebEx (conferenza online) che funziona con i Chromebook. Nel contempo la soluzione di comunicazione unificata Cisco UC fa il suo ingresso nelle Google Apps. Questo significa che un utente della suite di Google può accedere alle funzionalità dell’offerta Cisco ( IM, fax, ecc,) e insieme dare il via a una sessione WebEx a partire da Google Calendar.

 

Sul piano di mercato il significato dell’annuncio sta nel tentativo da sempre in atto da parte di Google di piazzare le macchine Chrome OS come client leggeri in azienda. Il sistema , a partire dal browser Chrome , permette di lanciare la maggior parte delle applicazioni professionali e collaborative , di Google e non. Mentre i thin client classici giocano la carta dell’emulazione di terminale o dell’accesso grafico remoto, Chrome OS fa leva sulle applicazioni web, su Intranet o su Internet. Per non parlare delle altre possibilità offerte ad esempio da Vmware con il client Horizon View 5.3 che è stato adattato a Chrome OS.

chromebox

In campo applicativo aziendale a questo punto la strategia di Google per Chrome OS sembra aver preso due strade diverse . Da una parte l’iniziativa Chromebooks for Business che collega i servizi web della società (Google Apps, ecc.) ai portatili con Chrome OS e dall’altro l’offerta Chromebox for Meetings dedicata in maniera specifica alle applicazioni di videoconferenza.

 

 

chromebook

Quanto ai Chromebook , l’offerta ( non in Italia) comincia ad essere piuttosto estesa con modelli da 11 a 14 pollici di Acer, HP, Samsung, Lenovo e Toshiba. In attesa che entrino in lizza anche Asus e Dell. Al momento invece è solo Asus a proporre Chromebox in attesa di HP e Dell.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore