C’era anche un’offerta Microsoft per Nokia

AcquisizioniEnterpriseMobility

Ma i colloqui si sono arenati sul prezzo

Mentre riprende il tradizionale viavai di rumor su Nokia e Nokia Siemens in difficoltà e in via di acquisizione , una cosa resta certa . Microsoft e Nokia erano arrivate molto avanti nei colloqui per una possibile acquisizione del business cellulari , ma poi i negoziati in corso questo mese a Londra sono stati bloccati e la possibilità che Microsoft faccia ancora un’offerta sono pochissime. Ancora una volta la componente critica è il prezzo dell’acquisizione. D’altra parte il cash non manca a Microsoft che dispone di 66 miliardi di dollari da spendere nelle sue filiali al di fuori degli Stati Uniti. Da parte sua Nokia non smentisce i contatti , ma li attribuisce alla profonda partnership per Windows Phone che Microsoft ha con Nokia e richiede incontri su base regolare.

La partnership sull’OS Windows Phone risale all’annuncio del febbraio del 2011 quando era esploso il fenomeno iPhone ma non ancora completatemene quello Android Samsung. In quella occasione Elop , un canadese ex manager di Microsoft alla guida di Nokia, aveva dichiarato che Nokia “ aveva un piano formidabile per assicurare una leadership collettiva nel mercato smartphone e negli ecosistemi che lo compongono”.

Dunque un’alleanza strategica a lungo termine che escludeva esplicitamente un’acquisizione , anche se Microsoft si era impegnata finanziariamente a sostenere Nokia.

Due anni dopo e con una gamma iniziale di smartphone Windwos Phone che si appoggia sostanzialmente sul costruttore finlandese Microsoft e Nokia mostrano ancora quanto è difficile recuperare terreno su Apple e i vendor attorno ad Android OS. Secondo Idc Android Os e iOS detengono il 92 per cento del mercato smartphone nel primo trimestre di quest’anno . Il rimanente 8 per cento è condiviso da Windows Phone, Blackberry OS e Linux. I device Nokia costituiscono il 79 per cento di tutti i terminali Windows Phone consegnati nel trimestre.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore