Cellulari. Lunga vita al 2G

Mobility

Anche nel 2019 oltre il 20 per cento degli abbonamenti wireless cellulari saranno ancora in 2G

Anche nel 2019 oltre il 20 per cento degli abbonamenti wireless cellulari saranno ancora in 2G ( GSM/EDGE, CDMA 1X) , un fenomeno di cui dovranno tenere conto gli operatori , anche quelli europei.
Alcuni dati di Ericsson sulla mobilità danno notizia di numeri interessanti per l’evoluzione degli abbonamenti mobili. Questi passerano dai 6,7 miliardi dello scorso anno ai 9,2 miliardi nel 2019. Anche se la maggior parte degli abbonamenti alle reti cellulari saranno 3G o 4g ,il 2G resterà ancora presente. Al momento il 2G rappresenta ancora più dell’80 per cento degli abbonamenti mondiali. Nel 2019 2 miliardi di abbonati utilizzeranno ancora il 2G.

evodelg-2
Chiaramente la ripartizione degli abbonati per area geografica non sarà regolare. Presente in molti Paesi di Asia, Africa e Medio Oriente, il 2G resterà anche in America Latina,in Europa centrale e orientale. La stima di Ericsson è che tuttavia scomparirà in Europa occidentale.

Il 2G resta in effetti una soluzione di backup quando la copertura 3G o 4G non è sufficiente. Inoltre si tratta di una soluzione moto accessibile dato che un cellulare 2G costa meno di 30 euro, Tuttavia sarà probabile che il 2G sarà vittima del “refarming” delle sue frequenze a favore del 4G.

Screen Shot 2014-10-07 at 10.29.17 PM
Gli abbonamenti solo GSM/Edge rappresentano la gran parte delle sottoscrizioni attuali ( con oltre l’85 per cento della popolazione mondiale). Nei paesi sviluppati la migrazione verso tecnologie più avanzate è stato in questi anni molto rapido, ma nonostante questo il GSM/Edge rappresenta ancora la maggior parte delle sottoscrizioni globali, soprattutto perché nei paesi emergenti gli utenti scelgono abbonamenti a basso costo di terminale e di consumo. Inoltre le reti GSM/Edge continuano ad essere importanti come complemento di copertura delle reti WCDMA/HSPA e LTE.
La tecnologia LTE viene adottata rapidamente da operatori e utenti soprattutto in Nord America.

 

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore