Cellulari, Lg alle spalle di Motorola e davanti a Sony Ericsson

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Un altro sorpasso: il quarto posto nella classifica delle vendite al produttore coreano

Se l’economia rallenta nei paesi occidentali, per i fabbricanti di telefonini la chiave del successo sta nel controllare il mercato dei paesi emergenti e il segmento low cost. Nel secondo trimestre di quest’anno, quello che si è concluso prima dell’arrivo dell’iPhone di seconda generazione (1 milioni di pezzi già venduti in tre giorni), la cosa è riuscita a Nokia e Lg.
Il produttore coreano mette a segno vendite per quasi 28 milioni di pezzi contro 24,4 nel primo trimestre: meglio di Sony Ericsson, il concorrente più vicino (24,4 milioni di cellulari) che ha sofferto il posizionamento nella fascia alta e nei paesi europei. Davanti a Lg stanno Motorola, Samsung e l’irraggiungibile Nokia (40% di market share e 122 milioni di unità vendute nel trimestre). Sony Ericsson ha ammesso nei giorni scorsi il tonfo, mentre Nokia ha superato quota 40 dopo due trimestri in cui aveva toccato il 38% e il 39%. Il prezzo da pagare: diminuzione del prezzo medio di vendita di un cellulare. Ma il fatturato resta in crescita (+4%) a 13,15 miliardi di euro.

Read also :