BlackBerry lancia BlackBerry Z10 in Italia

Mobility

Un bilancio tra le esigenze degli utenti BYOD e quelle dell’IT aziendale

Lo smartphone BlackBerry Z10 sarà disponibile in Italia attraverso i carrier Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, e presso le principali catene della grande distribuzione, entro la fine di febbraio. Lo smartphone sarà disponibile nelle versioni bianca e nera ad un prezzo consigliato al pubblico di 699 euro, oltre che nelle offerte dei singoli operatori. Il sistema operativo BlackBerry 10 , dalla lunga gestazione – come ricorda Alberto Acito, managing director South East Europe di BlackBerry – rimanda nel nome al fatto che si tratta di una piattaforma studiata per il futuro con al centro l’utente e la gestione delle app via cloud : un impegno di BlackBerry su un futuro di almeno dieci anni che per la piattaforma della ex RIM è appena iniziato.

Scorrendo le specifiche del terminale, il BlackBerry Z10 si rivela uno smartphone equipaggiato con un processore dual core da 1,5 GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile, fino a 64GB. È dotato di un display multi-touch da 4,2 pollici. Dispone inoltre di una batteria removibile, una porta micro HDMI per le presentazioni, oltre al sensore NFC (Near Field Communications) per il supporto dei servizi di mobile payment e lo scambio di informazioni. Da segnalare la soddisfazione delle esigenze dell’IT aziendale attraverso la tecnologia BlackBerry Balance , che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali . Il supporto integrato a Microsoft Exchange ActiveSync consente di collegare e gestire i device con la stessa facilità degli altri dispositivi ActiveSync in azienda, o attivati con BlackBerry Enterprise Service 10, al fine di ottenere un accesso sicuro alle email di lavoro e alle applicazioni e i dati protetti da firewall e beneficiare delle funzionalità di sicurezza e di gestione dell’enterprise mobility.

Lo store BlackBerry World offre 70.000 applicazioni BlackBerry 10. Sottolineato in sede di presentazione l’impegno italiano che ha visto il team di BlackBerry lavorare al lancio con il coinvolgimento di 6 mila persone, di cui 2 mila sviluppatori .

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore