Android cede su iOS in Europa e USA

MobilitySmartphone

Il successo di iPhone 6 e 6 Plus porta i suoi frutti . Android arretra sul mercato occidentale rispetto a iOS. Ma non in Asia

Nei primi cinque mercati europei , negli Stati Uniti e in Australia il market share di Android arretra su base annua. Nel periodo da settembre a novembre 2014 secondo il panel di consumatori tenuto sotto controllo da Kantar Worldpanel il sistema operativo mobile di Google è arretrato del 3,2 percento in Europa, del 2 percento in America del Nord e del 10 percento in Australia rispetto al medesimo periodo dello scorso 2013. Solo in Cina e in Giappone Android fa qualche progresso.

kantartab

Le prestazioni di iOS su Android sono cosi commentate da Carolina Milanesi:“ Android resta il sistema operativo dominante a livello mondiale , ma la quota di mercato di Android per la prima volta da settembre 2013 declina negli Stati Uniti e nella maggior parte del mercato europeo”.

carolinamilanesi
Carolina Milanesi

 

La dinamicità delle vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus nelle ultime festività spiega questa ritirata . Samsung è la prima vittima con perdita di market share al di là e la di qua dell’Atlantico. La società di analisi segnala inoltre i progressi di Motorola ( Lenovo) sul mercato americano con i modelli Moto X e Moto G di seconda generazione ( in arrivo anche in Italia).

motog
Moto G

 

Tuttavia anche negli Usa Android resta la piattaforma dominante con oltre il 48 percento, ma appena un punto percentuale in più di iOS che mostra un progresso del 4,3 per cento e potrebbe diventare numero uno sul mercato americano della mobility con l’inizio di quest’anno.

L’Europa continua a mostrare la sua preferenza per Android (66,8 percento) davanti a iOS che con il suo 23,8 percento cresce del 6,3 percento. C’è un evidente passaggio di utenza da Android a iOS, Windows arretra dell’1,5 per cento per occupare l’8,3 percento del mercato. Una delle ragioni del recupero di iOS su Android è potrebbe essere la frammentazione di questo sistema operativo mobile. Dato che iOS supporta una sola architettura hardware le nuove versioni offrono agli utenti miglioramenti immediati nelle prestazioni. Con Android questi miglioramenti richiedono il passaggio dalla comunità di sviluppatori e dai costruttori di hardware.

Ormai il 65 percento dei cellulari sono smartphone. Kantar segnala anche che gli smartphone sono il 58 percento del mercato telefonico negli Stati Uniti e il 65 percento in Europa. E la percentuale è in crescita dato il progressivo abbassamento dei prezzi degli smartphone.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore