Android 4.4 KitKat fa progressi

Mobile OSMobility

Le versioni 4.X del sistema operativo mobile Android sono ora la maggioranza. E Android fa progressi anche nei PC portatili

Google ha rilasciato il più recente resoconto della ripartizione delle diverse versione di Android . Sono numeri che interessano in primo luogo quanti sviluppano applicazioni e devono destreggiarsi tra le diverse versioni di questo sistema operativo mobile. Android 4.4 KitKat guadagna terreno con il 13,6 per cento dei collegamenti allo store Google Play. Globalmente è la generazione 4 di Android la più presente sui terminali mobili con un totale dell’84,3 per cento di quota di mercato.

Dunque la frammentazione si sta rapidamente esaurendo. In parallelo perde terreno la versione 4.0.x, mentre Android 4.1 e versioni successive tocca il 72 per cento della macchine che accedono a Google Play. In ambito gaming Open GL ES 2.0 resta la scelta migliore con la sua presenza sull’83,6 per cento dei terminali. Intanto Android 2.3.x conta ancora per il 15 per cento dei collegamenti allo store di Google. Una cifra non trascurabile che dimostra come anche gli utenti degli smartphone Android più datati utilizzano anch’essi delle applicazioni. Poco meno del 2 per cento alle versioni più vecchie di Android. Trattandosi di terminali di fascia molto bassa con caratteristiche limitate possono senz’altro uscire dall’interesse degli sviluppatori di applicazioni.

HP Slatebook sitting on office desk

Una certa stabilità del panorama del versioni di Android porta di nuovo alla ribalta anche l’interesse per i costruttori di PC all’uso del sistema operativo di Google. Si arriva fino alla combinazione Arm più Android dello Slatebook 14 di HP, annunciato ufficialmente al Computex e disponibile per ora solo per gli utenti americani dal prossimo agosto a poco più di 400 dollari. Da segnalare che si tratta a livello di specifiche di un veso portatile con schermo touch da 14 pollici, risoluzione 1920 per 1080 (full HD) , chip a 4 core Tegra4 di Nvidia. Nei fatti un portatile Android che si aggiunge ai vari tablet Slate e al portatile ibrido Slatebook X2. E qui che si svolge una possibile battaglia tutta interna a Google con i nuovi Chromebook. E in più mentre Skype funziona sotto Android , non funziona sotto Chrome OS.

Solidamente ancorato al mondo mobile Android dunque sta debordando in altri settori: tablet, sistemi embedded, e anche PC. Si stimano 1,23 milioni le applicazioni disponibili sul portale Google Play.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore