La standardizzazione di NB-IoT è stata completata

LteM2MMobilityNetwork

Le specifiche fondamentali di NB-IoT non saranno più modificate e questo dà maggiori certezze alle aziende che avevano scelto questa tecnologia per l’Internet of Things

Il consorzio 3GPP ha terminato il processo di standardizzazione di NB-IoT, una delle tecnologie per la connettività wireless che sono in fase di sviluppo per le architetture Internet of Things. Il processo di standardizzazione – ha spiegato Dino Flore, Chairman del gruppo 3GPP RAN – ha richiesto “solo nove mesi dopo la fase di studio” e questo dimostrerebbe “la capacità del 3GPP di rispondere velocemente alle nuove necessità del mercato“.

Le nuove specificihe definitive di NB-IoT fanno parte di LTE Advanced Pro e non saranno modificate se non per garantire compatibilità indipensabili con prodotti e tecnologie già definite. Questo significa che non ci saranno altri cambiamenti sostanziali e che quindi produttori di dispositivi e operatori di rete possono cominciare – o continuare – a investire con la certezza che il loro lavoro non sarà vanificato dagli standard.

Le tecnologie cellulari per l'IoT a confronto
Le tecnologie cellulari per l’IoT a confronto

Era proprio questo uno dei punti critici per NB-IoT. Le aziende che già avevano puntato su questa tecnologia – e quindi sul mondo cellulare come supporto per l’IoT, invece di Bluetooth o anche Wi-Fi – cominciavano a soffrire la mancata definizione dello standard. Una tecnologia poco definita convince meno gli utenti, considerato poi che nel mondo cellulare non c’è solo NB-IoT ma anche le alternative eMTC ed EC-GSM-IoT e che in altri ambiti lo scenario è più chiaro.

NB-IoT promette di realizzare sistemi a basso costo e a bassissimo consumo, tanto da poter funzionare per dieci anni con una batteria da 5 Wh. Una cella singola può gestire il traffico di circa 50 mila dispositivi la cui banda trasmissiva in download è di circa 250 kbps. A seconda della modalità di funzionamento la banda in upload varia invece tra 25 e 250 kbps.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore