5G for Italy: il piano di TIM ed Ericsson per la nuova digitalizzazione

LteMobility

Coinvolgere comunità e imprese nello sviluppo di servizi innovativi basati sulle potenzialità del 5G: è la base di 5G for Italy di TIM ed Ericsson

Si chiama 5G for Italy il programma di sviluppo che TIM ed Ericsson hanno avviato per lo sviluppo di quello che viene definito come “un ecosistema aperto per la ricerca e la realizzazione di progetti innovativi abilitati dalla tecnologia 5G“. Il tema è quello della digitalizzazione, realizzata a partire da servizi e progetti pilota in ambito Smart City, Smart Agricolture, IoT, industria, trasporti.

Il programma – spiega TIM – ha già individuato alcuni progetti pilota da realizzare: dai sistemi di sicurezza per la gestione dei cicli e processi produttivi automatizzati, a quelli per il tracciamento logistico dei beni di lusso, dalle soluzioni dedicate alla mobilità delle merci durante le fasi di sbarco e imbarco nei porti, ai servizi broadband applicati all’automotive, fino alla gestione e al telemonitoraggio dei parametri sanitari dei pazienti, all’abilitazione di servizi video immersivi e alla cloud robotics per il settore manifatturiero.

Alcune applicazioni dell'IoT in azienda secondo Intel
Alcune applicazioni dell’IoT in azienda secondo Intel

Tecnologicamente tutto è basato sulle possibilità offerte dalle nuove reti 5G. L’idea di TIM è anche quella di “implementare la nuova rete contestualmente ai servizi e alle applicazioni che nel prossimo futuro saranno abilitati dal 5G“, mentre dal punto di vista di Ericsson il vantaggio del progetto sta nel collaborare con le realtà di vari settoriper capire i loro specifici requisiti di rete e quindi valorizzare al massimo i vantaggi offerti dalle tecnologie 5G“.

Il progetto infatti è basato su una buona dose di coinvolgimento di terze parti, tanto che viene definito come “la prima iniziativa in Italia” che intende aggregare industrie, istituzioni, università, centri di ricerca, amministrazioni locali e piccole e medie imprese nello sviluppo del 5G.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore