Un programma articolato per Smau 2008

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Un’edizione tutta orientata al business per l’evento italiano consacrato all’Ict

Dal 15 al 18 ottobre presso Fieramilanocity Smau riconferma il valore della propria proposizione coinvolgendo oltre ai responsabili It i manager delle diverse linee del business: Marketing e Vendite, Acquisti e Procurement, Operations, Logistica e Supply Chain, Amministrazione e Finanza, Risorse Umane, Pubblica Amministrazione centrale e locale. Il circolo virtuoso dell’innovazione, insomma, trova diversi spunti per tematizzare un confronto e verificare tute le nuove linee guida di uno sviluppo orientato alle migliori logiche di efficienza ed efficacia.

Accanto alle tradizionali aree dedicate alle Soluzioni Hardware e Software, Telecomunicazioni e Networking, Servizi per la Pubblica Amministrazione, Ricerca di base e applicata, Smau presenta quattro nuove aree: Mobile, Wireless e RFId, Information Security, Fatturazione elettronica e Web 4 Business, spazio dedicato alla nuova generazione di servizi per le imprese messi a disposizione dal mondo del web tra cuiE-commerce, Web agency, Agenzie media, Servizi di comunicazione e via dicendo.

In collaborazione con Comufficio (Associazione Nazionale delle aziende distributrici di prodotti e servizi per ufficio, l’informatica e la telematica) Smau invita in Fiera le principali Federazioni del settore aderenti a Confcommercio per agevolare le occasioni di incontro e matching tra i fornitori di soluzioni Ict e l’universo del retail. In programma veri e propri percorsi di visita guidati per scoprire le migliori soluzioni tecnologiche tagliate su misura per il punto vendita attraverso momenti formativi indipendenti e un’offerta espositiva dedicata.

Inoltre, perseguendo l’obiettivo di analizzare la rilevanza percepita e il ruolo che le Ict possono giocare in ciascuna funzione aziendale e le principali priorità Ict la School of Management del Politecnico di Milano realizzerà una ricerca in collaborazione con le relative Associazioni di categoria e di alcuni top manager, operanti nella specifica Line of Business, che abbiano vissuto progetti importanti di innovazione Ict. A tutti i partecipanti verrà inoltre distribuita l’Agenda dell’Innovazione, la pubblicazione che raccoglierà una serie di contenuti presentati nel corso della Manifestazione: dalle ricerche sulle line of business e la Pa ai casi di successo di utilizzo delle Icts da parte di imprese e pubbliche amministrazioni.A seguire il filo rosso della manifestazione saranno gli analisti di Gartner, attraverso una serie di workshop formativi in cui gli analisti si alterneranno, secondo un’agenda predefinita di speech di 5 minuti, fornendo al visitatore professionale dati e scenari utili a conoscere meglio il mercato e a comprendere le ultime tendenze tecnologiche.

Infine si segnalano iniziative dedicate al comparto del Trade finalizzate a favorire l’incontro e la comunicazione tra i vendor e gli operatori del canale, anche grazie all’organizzazione che consentirà di sviluppare percorsi personalizzati atti a segnalare stand ed eventi di speciale interesse.

Read also :