Un ampio ventaglio di applicazioni cloud integrate rende le imprese più innovative ed efficienti

EnterpriseProgettiSoftware vendor

Una ricerca Oracle pone l’accento sull’importanza di far uscire le applicazioni e i processi di business dai silos organizzativi

Uno dei maggiori elementi che spingono le imprese a implementare applicazioni cloud è infatti l’opportunità di ottimizzare la flessibilità e l’efficacia delle operazioni. Per determinare se le applicazioni cloud stiano effettivamente mantenendo le loro promesse, Oracle ha commissionato uno studio alla società di ricerche Dynamic Markets.

Un primo dato emerso riguarda i silos operativi, che fungono spesso da ostacolo al raggiungimento di obiettivi quali l’aumento delle performance di business; un altro fattore di rilievo messo in luce dall’analisi è la necessità di fare affidamento su un ricco portafoglio di applicazioni cloud integrate.

Lo studio ha rilevato che più della metà degli intervistati (54%) afferma che negli ultimi sei mesi la propria divisione di appartenenza ha registrato casi di fermo delle attività causato da problemi di integrazione del cloud. Nel 57% dei casi le imprese italiane hanno riferito di criticità nella gestione del personale dipartimentale registrati negli ultimi sei mesi a causa di problemi di integrazione delle applicazioni cloud. Persino le divisioni che non utilizzano applicazioni cloud sono state coinvolte a causa dei malfunzionamenti del cloud.

Relativamente allo stesso periodo di riferimento, il 53% ha ammesso l’impossibilità di rispettare le scadenze progettuali a causa di problemi relativi all’integrazione. Il 78% delle aziende ha riconosciuto l’importanza che le applicazioni cloud siano completamente integrate sia fra loro sia con le soluzioni software già presenti in azienda.

La promessa del cloud fallisce a causa dei processi di business distinti per silos: più di tre quarti delle imprese ha asserito che la motivazione che supporta l’implementazione di applicazioni cloud risiede nella possibilità di avere un rapido accesso al software.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore