Transazioni e comunicazione sul Web più sicure con Terminal Solutions

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

La società veronese propone di accedere ai servizi di rete attraverso una chiavetta Usb, un software di autenticazione basato sul protocollo Kerberos e la virtualizzazione dei servizi gestiti

Senza conoscere con certezza l’identità di un individuo che richiede di effettuare un’operazione in Internet, sia esso un pagamento all’interno di un portale bancario, o in un qualsiasi altro sito web predisposto a effettuare transazioni e accesso ai dati personali, è impossibile stabilire se la richiesta possa essere concessa garantendone la riservatezza. Parte da questa premessa l’azione intrapresa dalla software house veronese Terminal Solutions che ha portato alla definizione di una modalità innovativ aper accedere ai servizi di rete.
Terminal Solutions
ha infatti reso disponibile una chiavetta Usb che permette di rendere sicuri gli accessi in rete. Preconfigurata in base alla specifiche aziendali, permette di accedere al Web ed effettuare qualsiasi tipo di operazione senza timore di essere esposti a furti di identità.

Il metodo di autenticazione e navigazione protetta implementato da Terminal Solutions utilizza il protocollo Kerberos creato dal Mit. Attraverso i meccanismi di strong cryptography di Kerberos, il client fornisce la propria identità al server e viceversa, rendendo così possibile la protezione crittografata dell’intera comunicazione che avviene tra client e server.

In questo modo la comunicazione client-server si effettua in un ambiente totalmente controllato e può avvenire con il più alto grado di sicurezza. Il browser utilizzato con la soluzione proposta da Terminal Solutions è un browser protetto e gestito sul quale non può essere compiuto alcun tipo di attacco. Dal punto di vista della sicurezza, colui che utilizza la chiavetta diventa un qualsiasi dipendente aziendale. Il server che deve garantire la riservatezza dell’interazione con il client è infatti il server di proprietà aziendale, sia esso gestito direttamente o in hosting.

La protezione garantita da Terminal Solutions può essere personalizzata e configurata in base alle specifiche esigenze del fornitore di servizi Internet.