StartCup 2012, parte la caccia alle idee d’impresa più originali

EnterpriseStart up
StartCup 2012

Per presentare una idea d’impresa ci sarà tempo fino al 21 Maggio. Le proposte imprenditoriali potranno concorrere in tre diverse “sezioni” di riferimento: Ict, Tecnologie industriali e Servizi; Clean Technologies & Agroalimentare e Scienze della vita (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica)

Start Cup Milano Lombardia edizione 2012 al via.

Nei giorni scorsi, presso la Camera di commercio di Milano, è stato presentato il bando. Si chiama StartCup MilanoLombardia 2012 ed è la business plan competition promossa da un ampio raggruppamento di Università e Incubatori lombardi dove la competizione si rivolge a chiunque riesca a tradurre in un business plan un’idea d’impresa originale, ad alto contenuto innovativo.

Le proposte imprenditoriali potranno concorrere in tre diverse “sezioni” di riferimento: Ict, Tecnologie industriali e Servizi; Clean Technologies & Agroalimentare e Scienze della vita (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica).

Inoltre, è prevista una menzione speciale e un eventuale premio aggiuntivo destinati ad evidenziare il progetto che meglio coniughi la sostenibilità economica con una rilevanza sociale o ambientale.

Altra novità 2012 è la Start Cup School: un percorso formativo, informativo e di tutoraggio che vedrà il coinvolgimento di docenti dell’Università Bocconi, di advisor di fondi di Venture Capital e di manager esperti dell’Associazione Prospera e di tanti altri esperti di creazione di impresa e innovazione.

I progetti saranno selezionati da una giuria di esperti e rappresentanti di istituzioni finanziarie sulla base di originalità, innovatività, mercato, team, appeal per investitori, completezza e coerenza del progetto d’impresa. Per presentare una idea d’impresa ci sarà tempo fino al 21 Maggio (a una selezione delle idee pervenute sarà offerto un servizio di formazione e tutoraggio – Start Cup School – per la stesura del business plan), mentre fine Settembre sarà la scadenza per l’invio del business plan completo.

La fase di formazione prevede quest’anno delle novità: oltre alla formazione frontale intensiva presso l’Università Bocconi, sarà fornito infatti un servizio di coaching sui progetti imprenditoriali che si avvarrà di analisti e manager di Dpixel, TTAdvisor, Finlombarda Gestioni SGR, Associazione Prospera.

Sono previsti premi in denaro e in servizi (2 vincitori per ciascuna area settoriale, una menzione speciale per il tema Social Innovation, oltre ai Premi Speciali). Inoltre, i progetti vincitori parteciperanno al Premio Nazionale per l’Innovazione con finale nazionale a fine novembre 2012 a Bari. Tutte le informazioni per la  partecipazione, gratuita e assistita, sono su www.startcupml.net.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore