Software: anche l’Erp può essere gratuito (e in italiano)

EnterpriseErp e CrmSoftwareStart up

Non tantissimi e non nuovissimi, ma comunque esistono prodotti alternativi Open Source che permettono alle Pmi di avere un Erp completo a prezzo zero

Erp vuol dire Enterprise Resource Planning, e sta ad indicare l’insieme di quei pacchetti di software integrati che si occupano di fornire all’azienda tutto il necessario per la gestione informatica.

I pacchetti più blasonati sono eccellenti, super-flessibili e in genere abbastanza costosi. Anche senza spendere un occhio però possiamo informatizzare la nostra piccola impresa, accentrando in un unico prodotto le esigenze di fatturazione, gestione contabile, gestione clienti e fornitori, magazzino ecc..

Presentiamo rapidamente tre soluzioni gratuite, di cui due in italiano, che di certo non spiccano per modernità o per super-specializzazione, ma che comunque aprono la porta alla gestione informatica anche a coloro i quali non possono o non vogliono investire in una soluzione commerciale – dando per scontato che ci si dovrà adeguare a un prodotto semplice e generalista, ma pur sempre gratuito!

Yuza Open Erp è un software gestionale open source italiano scritto interamente in c# per computer con sistema operativo Microsoft Windows. Il programma consente la completa gestione di un’azienda, Il software è disponibile in diverse versioni di cui quella base che risulta free. La versione gratuita comprende numerosi moduli, dagli Acquisti ai Preventivi agli Ordini ai Fornitori alla gestione della Cassa e del Banco. Sul sito ci sono precise indicazioni sull’istallazione del software e assistenza gratuita.

Smart+ è un sistema un po’ datato ma molto efficiente. Esiste anche in versioni fortemente personalizzate per la gestione completa di due importanti categorie di aziende manifatturiere, che presentano produzioni e gestioni ordini particolari: Trafilerie, Metallurgiche, Centri Servizi Acciaio (release STEEL), Vetrerie (release GLASS).

Dynamic 3i è un Erp freeware multiutente (massimo 4 utenti) basato su database Oracle o su SQL, con prestazioni assolutamente in linea con i più celebri Erp commerciali. Comprende sottoprogrammi per la gestione delle risorse umane, per l’analisi finanziaria, l’automazione dei processi di produzione, le vendite e le giacenze di magazzino. E’ composto da 15 moduli primari e altri 26 integrabili come aggiuntivi. Si possono gestire più sedi, filiali e magazzini contemporaneamente.

Scaricatele, provatele e utilizzatele: benvenuti nel mondo Erp a basso costo!

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore