Pinn-Palmer fa incontrare impresa e università

EnterpriseStart up

Il progetto intende trasferire i risultati scientifici e le innovazioni tecnologiche sviluppate nei centri di ricerca e negli atenei al fine di aumentare la competitività delle Pmi sul mercato

Pinn-Palmer è il progetto gestito da Palmer (Parco scientifico e tecnologico del Lazio meridionale) che vuole trasferire alle piccole e medie imprese del territorio linnovazione tecnologica frutto dell’attività di ricerca universitariae dei Centri di Eccellenza Tecnologica (Cet) attivati dallo stesso Palmer.

Tale progetto individua quattro settori strategici di interesse (materiali avanzati, Ict, energia e chimico-farmaceutico), un finanziamento pari al 75% dell’investimento e una rete di competenze tecnico-scientifiche messe a disposizione degli imprenditori che con Palmer vogliono raccogliere la sfida dell’innovazione e divenire competitivi sul mercato.

Pinn-Palmer si rivolge alle piccole e medie imprese della Regione Lazio a cui intende trasferire i risultati scientifici e le innovazioni tecnologiche sviluppate nei centri di ricerca e nelle università al fine di aumentare la loro competitività.
Con questa iniziativa le Pmi avranno quindi a disposizione competenze, risorse umane, strumentazioni all’avanguardia e progetti innovativi per sviluppare innovazione.

I singoli progetti imprenditoriali presentati da Palmer unitamente alle Pmi e valutati positivamente dalla Regione Lazio verranno finanziati per il 75% del valore complessivo dalla Regione e per il rimanente 25% dalla Pmi beneficiaria del trasferimento. La quota di cofinanziamento a carico dell’impresa può essere coperta anche tramite il sostenimento dei costi relativi a:
• personale interno: dipendenti, collaboratori a progetto od altre forme equivalenti;
• investimenti materiali: attrezzature e strumentazioni necessarie allo sviluppo del processo/prodotto innovativo;
• investimenti immateriali: spese legate al trasferimento di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a Palmer entro il 15 ottobre 2008. Per ulteriori informazioni cliccate qui

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore