La Calabria promuove lei idee imprenditoriali innovative

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Il progetto prevede l’implementazione di azioni di promozione e consulenza tecnica ed economico-finanziaria finalizzate all’avvio di imprese innovative.

La Regione Calabriaha lanciato un bando per la presentazione diidee imprenditoriali innovative da ammettere al progetto C.R.E.S.C.I.T.A. – “Conoscenza Ricerca E Sviluppo per l’avvio in Calabria di Imprese a Tecnologia Avanzata”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo quanto riportato da Riditt (Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese), il progetto prevede l’implementazione, in Calabria, di azioni di promozione e consulenza tecnica ed economico-finanziaria finalizzate all’avvio di imprese innovative operanti in comparti ad elevato impatto tecnologico, dando priorità ai seguenti settori: scienze e tecnologie per la qualità della vita e della salute;scienze e tecnologie dei materiali e nano-tecnologie; scienze e tecnologie per una società dell’informazione e della comunicazione. Tale consulenza, che si estenderà anche al settore della Proprietà Intellettuale, sarà resa effettiva attraverso la creazione di un centro servizi interdisciplinare ospitante, tra l’altro, un incubatore.

Il Progetto è articolato in 4 macro-fasi: scouting, pre-incubazione, incubazione e accesso a capitale di rischio. Il bando in oggetto intende selezionare fino a 40 idee innovative di creazione di impresa per l’accesso ai servizi contemplati nella fase “pre-incubazione: formazione, consulenza e assistenza”.
Sono ammessi a presentare domanda le persone fisiche e le società di capitali. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2008.