La Calabria pensa alla qualità delle Pmi

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Disponibili contributi per promuovere la certificazione dei sistemi di qualità di prodotto, di processo, ambientali e sociali

La Regione Calabria ha pubblicato un bando per favorire la promozione della certificazione dei sistemi di qualità del prodotto, del processo, ambientali e sociali.

L’intervento intende incentivare l’acquisizione di servizi reali da parte delle micro, piccole e medie imprese per:

– la certificazione di Sicurezza in azienda e/o in cantiere Ohsas 18001;
– la certificazione del Sistema di gestione ambientale e territorio Iso 14001;
– la certificazione di qualità, prodotto e di processo Iso 9001:2000;
– la certificazione di gestione della sicurezza nelle tecnologie dell’informazione ISO 27001:2005;
– la certificazione di gestione dei servizi informatici Iso 20000:2005;
– la certificazione di gestione della sicurezza agroalimentare Iso 22000;
– la certificazione Business continuity Bs 25999;
– la certificazione della responsabilità sociale d’impresa ed etica S 8000.

Per ogni certificazione/registrazione o attestazione Fpc sono ammesse a contributo esclusivamente le spese: per consulenza qualificata finalizzata alla definizione/progettazione del Sistema di gestione ambientale, di sicurezza sul lavoro, di qualità, e così via e per l’ente di verifica e/o di certificazione.

Il contributo in conto capitale è pari al 50% degli investimenti ammissibili effettuati.

La richiesta di ammissione può essere presentata, a partire dal 28 luglio 2008 ed entro il 15 settembre 2008, dalle Associazioni di Categoria o dai Confidi Regionali a Mcc – Mediocredito Centrale S.p.A. esclusivamente utilizzando la procedura di invio telematico.

Per ulteriori informazioni cliccate qui