Imprese milanesi, 100 milioni di euro per migliorare la competitività

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Accordo tra Assolombarda, Bei e Mediocredito Italiano per finanziare progetti destinati allo sviluppo aziendale, alla ricerca, al risparmio energetico e all’internazionalizzazione

Assolombarda ha definito con Bei, Banca Europea degli Investimenti, l’attivazione di un plafond di 100 milioni di euro nell’ambito delle linee di credito denominate “Italia Midcap” e destinate a finanziare lo sviluppo delle imprese di media dimensione. Erogati da Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nel finanziamento degli investimenti delle Pmi, i fondi saranno rivolti alle imprese associate ad Assolombarda per premiare eccellenza e competitività.

Sono finanziabili investimenti già realizzati nell’ultimo biennio e non conclusi o da realizzarsi nei prossimi quattro anni e relativi a progetti per lo sviluppo aziendale (investimenti in macchinari e attrezzature), per la ricerca (innovazione di prodotto e di processo), per la tutela ambientale (risparmio energetico) e per l’internazionalizzazione.

Tali progetti dovranno avere un costo totale inferiore a 50 milioni di euro e l’intervento della banca non potrà superare il 50% del costo totale di ogni singolo progetto.