Fisco, in arrivo un software per calcolare la giusta imposizione

EnterpriseFisco e FinanzaProgettiPubblica AmministrazioneStart up
Attilio Befera

Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle entrate, spiega l’arrivo di un software ad hoc che dovrebbe spingere verso un uso più sistematico del redditometro da parte dei contribuenti

“Siamo alla fine della fase sperimentale e stiamo per rilasciare ai cittadini un software attraverso il quale ogni cittadino potrà calcolare quanto spende, quanto risparmia, quanto dichiara e potrà verificare da solo le incoerenze, verificare e rettificare da solo le dichiarazioni”. Questo è quanto ha dichiarato Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle entrate, intervenuto ieri sera alla trasmissione di Rai3 Che tempo che fa.

Befera ha anche ricordato come nella manovra SalvaItalia, recentemente approvata dal governo, sia stato introdotto un nuovo concetto, quello di premio: “Se sei trasparente con il fisco avrai dei vantaggi”.

Befera ha anche parlato di lotta all’evasione.  Se il 2011 ha portato nelle casse del fisco oltre 12 miliardi di euro, Befera ha sottolineato quanto il recupero dell’evasione, precedentemente sottolineata da Mario Monti, in circa 12 miliardi di euro, sia già stato superato e, dai microfoni di Rai3, ripresi anche dal corriere della sera  afferma “Con un sistema basato sull’autotassazione è molto importante l’efficacia della deterrenza nel confronto tra quanto si dichiara, quanto si spende e quanto si risparmia”, precisa il Corriere della sera.

Intanto, il dipartimento finanze del ministero dell’Economia segnala che, nel mese di gennaio, le entrate totali si sono attestate a 32,68 miliardi di euro, segnando un incremento del 4,5% su base annua, pari a 1,405 miliardi in valore assoluto.

Inoltre, il saldo di gennaio deriva per 21,869 miliardi (+493 milioni di euro pari a +2,3%) dalle imposte dirette e 10,811 miliardi (+912 milioni di euro, pari a +9,2%) dalle imposte indirette.

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore