Digital divide nella scuola: Terminal Solutions aiuta a superarlo

EnterpriseStart up

La società veronese propone una nuova tecnologia in grado di semplificare l’utilizzo dei computer in ambito didattico e ridurre gli investimenti e i costi di gestione

Superare le disuguaglianze digitali nella scuola. Un obiettivo ambizioso che la software house veronese Terminal Solutions intende raggiungere dando una concreta risposta alla diffusa precarietà con cui il sistema educativo italiano si relaziona al mondo delle tecnologie informatiche, facilitando e semplificando l’utilizzo del personal computer e permettendo a tutti di navigare in rete, servirsi della posta elettronica e delle applicazioni più comuni azzerando i costi di complessità e di gestione.

ColombOs, la soluzione creata da Terminal Solutions in ambiente open source, è una via innovativa per offrire alle scuole gli strumenti più corretti per dotarsi di un ambiente informatico semplice ed efficiente: con bassissimi costi di gestione, è possibile mettere a disposizione di alunni e insegnanti tutti i vantaggi della rete in modo sicuro. ColombOs è esente da problematiche quali virus e spam, consentendo così agli alunni di utilizzare Internet senza pericoli. Innumerevoli software didattici open source di ottima qualità (molti dei quali approvati anche dal Ministero dell’Istruzione) completano poi il quadro di una nuova tecnologia a servizio della scuola.

Attraverso un qualsiasi Pc desktop o un portatile, e grazie a una chiavetta Usb dotata di un codice di autentificazione personale, chiunque, anche il meno esperto in tecnologia, può accedere a un’ampia gamma di programmi open source che vengono aggiornati e mantenuti in perfetta efficienza su server remoti. In pratica, con una connettività a banda larga e un personal computer anche non di ultima generazione, è possibile entrare facilmente nel mondo del computing.

La tecnologia alla base di ColombOs libera gli utilizzatori da tutte le problematiche e da tutte le attività più frequenti legate all’utilizzo del Pc: installazione, aggiornamento, backup, antivirus e così via. Queste operazioni vengono eseguite in maniera trasparente da un team di professionisti. All’utente rimane solo il piacere di utilizzare le sue applicazioni preferite.

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore