Copyright: gli ISP non possono essere forzati a monitorare il traffico

EnterpriseProgettiPubblica AmministrazioneStart up

La Corte Europea: i governi non possono obbligare gli ISP a monitorare tutto il traffico alla ricerca di violazioni del copyright

Gli attivisti per la libertà della rete hanno accolto con soddisfazione la decisione della Corte europea di giustizia che dichiara che le autorità nazionali non possono forzare i provider di servizi su internet a violare i diritti dei loro utenti a favore della protezione del copyright.

Le corti nazionali nell’Unione Europea che desiderano identificare quanti condividono file in maniera illegale non possono forzare gl ISP a tenere sotto monitoraggio tutte le comunicazioni dell’utente. La decisione della Corte europea di giustizia riguarda una disputa del 2001 tra due società : gli utenti di una di queste erano stati accusati di aver scaricato attraverso una rete peer to peer opere appartenenti al catalogo dell’’altra senza pagare diritti e senza autorizzazione. Dopo pronuncia e appello in Belgio la causa era approdata davanti alla corte europea che ha affermato che l’uso indiscriminato di sistemi di filtro avrebbe infranto il diritto delle persone di fare affari e proteggere i propri dati personali.

La corte ha dichiarato la necessità di un equilibrio tra questi diritti e quelli della proprietà intellettuale , ma aggiunto che nei casi in cui non viene violata la Direttiva E-Commerce, i detentori dei diritti di proprietà intellettuale possono sempre richiedere ingiunzioni contro intermediari i cui servizi sono usati da una terza parte per infrangere questi diritti. Tuttavia le autorità nazionali non devono adottare misure che richiedano a un Internet Service Provider di eseguire un monitoraggio generalizzato delle informazioni che vengono trasmesse sulla sua rete. No dunque a un’ingiunzione fatta a un ISP che lo obblighi a installare un sistema di filtro di tutte le comunicazioni elettroniche che si applichino in maniera indiscriminata a tutti i clienti come misura preventiva esclusivamente a sue spese e per un periodo illimitato di tempo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore