ColombOs, il desktop Linux virtualizzato

EnterpriseStart up

Realizzato da Terminal Solutions e distribuito su una chiavetta Usb, propone un nuovo modo di utilizzare il computer: semplice, immediato e sempre aggiornato

La software house veronese Terminal Solutions ha messo a punto ColombOs, un ambiente desktop basato sul sistema operativo open source Linux. Obiettivo di tale ambiente è consentire all’utente di liberarsi definitivamente dalla necessità di amministrare e gestire il proprio Pc e garantire un utilizzo efficiente, sicuro e protetto della navigazione in rete e delle attività online. L’ambiente desktop ColombOs viene infatti gestito remotamente sui server di rete.

ColombOs intende ridurre al minimo il livello di complessità del personal computer, consentendo agli utenti di focalizzarsi sulla propria attività senza essere travolti dai tipici problemi che spesso devono essere risolti quando si utilizza un Pc di tipo tradizionale.

I vantaggi sono molteplici: da una parte potere utilizzare piattaforme client a basso costo, con risorse locali limitate, dall’altra disporre di un ricco set di applicazioni pronte all’uso, che consentano la gestione di stampanti, fotocamere o riproduttori Mp3. Contemporaneamente, utilizzare di un ambiente desktop virtualizzato, con possibilità di sincronizzazione dati e archiviazione automatica, così come un ambiente privo da virus per ciò che riguarda l’esercizio di tutte le attività soggette a un’esposizione dei rischi di Internet.

Il sistema viene distribuito attraverso una chiavetta Usb da 1 GB; il costo è di 39 euro comprensivo di utilizzo per 3 mesi.

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore