Approvata la direttiva Ue sui pagamenti

EnterpriseProgettiPubblica AmministrazioneStart up

Approvato in via definitiva dalla Ue il limite generale di 30 giorni per i pagamenti di fatture per beni e servizi. Segnali di miglioramento in Italia

Approvato dunque dal Parlamento europeo l’accordo raggiunto in precedenza col Consiglio. “Le nuove regole dovrebbero garantire le piccole imprese dai ritardi nei pagamenti e favorire cosi l’innovazione e la creazione di posti di lavoro. I negoziatori del Parlamento hanno anche assicurato che eccezioni a tale regola saranno possibili solo in circostanze specifiche“, dice una nota del Pdl.

Si spera ora che una prassi normale (saldare le fatture in tempi accettabili) si attesti finalmente anche in Italia, permettendo – soprattutto alle Pmi che lavorano con le Pubbliche Amministrazioni – di introitare i pagamenti con più regolarità. C’è da dire che la situazione non è comunque più rosea neanche negli altri Paesi membri, in special modo dall’adozione del Patto di Stabilità.

Sarà una bella lotta, fra la direttiva comunitaria che chiede il rispetto dei tempi, e il Patto che impone regole sempre più ferree alla spesa pubblica locale.

A causa del doppio vincolo generato dal Patto e dalla direttiva, le Amministrazioni – laddove si intenda rispettare entrambe le norme – avranno solo la scelta fra il ritardo nel saldo (rispettando il Patto) incorrendo quindi nelle sanzioni previste dalla direttiva, e il saldo in tempo debito (rispettando la direttiva) contravvenendo ai limiti di budget dettati dal Patto. Ovviamente la via d’uscita sarà evitare del tutto l’appalto al privato, con buona pace dell’indotto locale.

Vedremo cosa succederà, mentre qualche segnale positivo emerge dall’indagine di Euler Hermes Siac (Allianz), dove si legge un lieve miglioramento in alcune regioni del Sud (Campania, Puglia e Calabria). Le imprese dimostratesi piu’ affidabili sono cartiere e grossisti alimentari, mentre i peggiori lavorano nell’energia e nell’acciaio.

Read also :
  • News
  • pagamenti
  • ue
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore