A Bari il primo “Festival dell’Innovazione”

EnterpriseStart up

L’iniziativa promossa dall’ARTI nell’ambito del progetto ILO Puglia intende promuovere il sistema innovativo regionale

Si terrà presso la Fiera del Levante dal 3 al 5 dicembre il “Festival dell’Innovazione”, l’evento organizzato per valorizzare il patrimonio scientifico pugliese, promuovere la ricerca e favorire lo sviluppo di nuove tecnologie.

La manifestazione rientra nel progetto della Rete regionale degli ILO, Industrial Liaison Office (Uffici di trasferimento tecnologico), promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, attuato dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Puglia 2000 – 2006, al fine di dotare la rete degli atenei pugliesi di strumenti e risorse stabili per il trasferimento tecnologico alle imprese del territorio.
Promotori del Festival sono la Regione Puglia, l’ARTI, le cinque università pugliesi (Università degli Studi di Bari, di Foggia, del Salento, Politecnico di Bari e LUM Jean Monnet) e la Fiera del Levante. L’ATI aggiudicataria della gara per l’organizzazione della manifestazione è composta da CaruccieChiurazzi, Romano Exhibit, Impresa Valore e SEC Mediterranea.

Il Festival, alla sua prima edizione, nasce con l’intento di promuovere il sistema dell’innovazione pugliese a livello nazionale e internazionale con una manifestazione che favorisca momenti di incontro e di confronto tra gli attori della ricerca, del sistema produttivo, della scuola e dell’amministrazione pubblica, sostenendo il dialogo tra domanda e offerta di innovazione e promuovendo i risultati delle attività di ricerca.

L’ evento si propone di coinvolgere trasversalmente pubblici e target diversi attraverso talk-show, workshop, conferenze e divulgazioni spettacolari. L’innovazione del Festival interessa anche le modalità di partecipazione e relazione all’interno di uno spazio espositivo realizzato con un’attenzione particolare alla funzionalità e all’estetica.

Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore