Servizi di cloud computing e applicativi sono il focus di Fujitsu

Enterprise

Nell’orizzonte di Fujitsu Technology Solutions ci sono servizi di cloud computing e applicativi. All’Italia le competenze per il settore retail

Fujitsu, e con essa il suo braccio europeo, Fujitsu Technology Solutions, è impegnata da tempo in una rifocalizzazione ad ampio spettro delle sue attività ICT e nell’orizzonte del gigante giapponese dell’informatica ( 54 miliardi di dollari di fatturato e il vanto di essere numero tre in un testa a testa con Accenture e dopo IBM e HP come provider di servizi IT) ci sono sempre più cloud e applicazioni per il mercato bancario e retail. Mentre era in corso il Cebit, dal quale riecheggia anche in Italia l’accordo con Unicredit per il nuovissimo sistema di autenticazione biometrica PalmSecure che verrà messo in produzione nel nostro Paese come sistema di autorizzazione dei pagamenti senza al cuna necessità di carte o di PIN, Federico Francini, presidente e amministratore delegato del filiale italiana di FTS, ha spiegato le ragioni tutte italiane di una conversione ai servizi IT attraverso le risorse interne di cloud computing

Francini ha ammesso con franchezza i motivi di recupero di una quota parte dei servizi all’interno di un fatturato ancora molto legato alla vendita del puro hardware ( pc, server e storage). Mentre viene lasciato ai centri di R&D tedesco, e in minor misura inglese, lo sviluppo delle tecnologie server e delle piattaforme cloud e dei sistemi specializzati ( FTS è particolarmente coinvolta con SAP per la appliance Hana) all’Italia sono stati affidati alcuni obiettivi e centri di competenza a livello mondiale nel settore dei servizi per il mercato retail.

Sviluppando le proprie attività orientate al cloud, ai servizi e alle soluzioni per la super regione CEMEA&I, Fujitsu fa leva sul proprio know-how specifico in settori verticali . In ambito retail FTS offre soluzioni applicative e hardware per il punto vendita, per la gestione delle promozioni, della loyalty, della protezione del profitto e della comunicazione sul punto vendita. In abbinata FTS fa leva sulla sua tradizionale forza nei servizi di delle infrastrutture di punto vendita e di sede. Anche in questo settore verticale si vanno facendo strada gli strumenti della Business Analytics. La versione Fujitsu si chiama Retail Business Analytics e utilizza un’unica piattaforma di caricamento dati e un unico sistema di front-end. Recentemente, Fujitsu ha lanciato all’interno della suite RBA i moduli di Loss prevention e Sales & marketing adesso disponibili per tutti i retailer in modalità SaaS, appoggiandosi all’infrastruttura cloud di Fujitsu. Le soluzioni RBA sono state interamente sviluppate dalla filiale italiana di Fujitsu Technology Solutions che è il competence center a livello europeo e punto di riferimento anche per il quartier generale tedesco dell’azienda per i progetti in questo ambito. FTS Italia è anche centro di sviluppo a livello mondiale per le nuove soluzioni basate su Global Store, una soluzione che consentirà per la prima volta ai retailer di accedere alla customer experience multi-canale – online, mobile e via catalogo – direttamente dal punto vendita. La soluzione fornisce ai retailer l’accesso a più canali di vendita come acquisto online/ritiro in negozio o acquisto online/restituzione in negozio, garantendo inoltre l’integrazione con le soluzioni SAP.

Un altro degli obiettivi generali di Fujitsu è l’ampliamento massiccio del portfolio dei servizi cloud. Entro il 2015 il cloud computing genererà circa il 30% delle attività dell’azienda . Dall’inizio del 2010 i clienti di Fujitsu possono infatti utilizzare risorse di calcolo e spazio storage direttamente sul cloud attraverso un modello Infrastructure as a Service erogato grazie alla Global Cloud Platform. La primavera del 2011 ha visto il lancio di un’offerta cloud appositamente pensata per le società di software che intendono vendere i propri prodotti sotto forma di servizi via Internet. Fujitsu ha messo a punto un Cloud Store come marketplace online per la commercializzazione di applicazioni business . L’infrastruttura non manca. Fujitsu Group vanta 80 data center in tutto il mondo.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore