In SAP il cloud computing pesa per 750 milioni di euro

EnterpriseProgettiSoftware vendor

I risultati preliminari di SAP permettono di misurare il successo del cloud computing nell’offerta della società. La strada è aperta per il miliardo all’anno

SAP, prima software house europea, annuncia i risultati preliminari del suo anno fiscale 2013. Un raccolto soddisfacente per lo specialista ERP vede i ricavi salire dell’8 per cento a 16,8 miliardi di euro. Cresce anche il margine operativo che tocca il 26,6 per cento. SAP in una nota registra i commenti dei due co-CEO , Bill McDermott e Jim Hagemann Snabe :”Siamo l’ unica azienda globale dell’IT cui è riuscita la transizione verso il cloud , mentre continuava la crescita delle attività core e migliorava la profittabilità”.

Questa crescita tuttavia ha subito rallentamenti nel quarto trimestre,mancando le attese degli analisti . Sulla spinta di una politica aggressiva di acquisizioni ( SuccessFactors e Ariba) le attività cloud di SAP assommano a 758 milioni di euro con una progressione del 130 per cento in un anno.Come precisa l’azienda a questo ritmo di crescita le attività cloud hanno superato il miliardo di euro su base annua. Ariba è stata integrata esattamente nel quarto trimestre del 2012.

L’altro motore innovativo di crescita del gruppo , la piattaforma in memory Hana, ha generato un fatturato annuo di 633 milioni di euro con una progressione del 69 per cento a valuta costante. Se dunque le attività cloud si fissano al di sopra dell’obiettivo fissato dal gruppo , Hana resta di poco al di sotlto della barra fissata a 650 milioni di euro. Un leggero disappunto che si spiega con il tempo necessario alle aziende per appropriarsi di questa tencologia ( ad esempio per la formazione delgi amministratori di database) e con una relativa costosità della soluzione.

Questi due importanti motori di crescita sono sufficienti a compensare l’erosione delle vendite delle licenze tradizionali. Queste , con un fatturato di 4,51 miliardi di euro , calano del 3 per cento su base annua trascinate vero il basso dal gioco di tassi di cambio delle valute. Queata linea di business è rafforzata tuttavia dall’acquisizione di Hybris ( gestione delle attività di ecommerce) che è entrata nel consolidato di SAP a partire da agosto.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore