SAP da AG a SE diventerà una società europea

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

A breve non si dirà SAP AG ma SAP SE. Quali cambiamenti implica il cambio societario

Come altre importanti aziende tedesche , SAP chiederà ai suoi azionisti di approvare un cambiamento nella sua denominazione sociale da Aktiengesellschaft (AG) a Societas Europaea ( SE) Uno degli obiettivi è di rendere più veloce il processo decisionale da parte dei vertici aziendali.

La struttura di tipo SE è stata creata dalla Commissione Europea per semplificare il regime regolatorio e legale per le società che possiedono filiali in più di una nazione UE. In precedenza le multinazionali dovevano seguire il sistema legale di ogni stato membro in cui operavano. Il cambiamento è di particolare interesse per le società tedesche in quando lo stato di tipo SE permette loro di scegliere tra il sistema direzionale tedesco a due livelli, uno di gestione e uno di supervisione, e quello adottato in Europa di un unico consiglio di amministrazione.

La nuova forma legale semplifica inoltre le procedure di fusione e acquisizione transnazionale.

La decisione riflette anche la crescente internazionalizzazione delle attività di SAP . Lo scorso anno il mercato tedesco ha costituito il 15 per cento del fatturato di SAP contro il 19 per cento del 2009. Inoltre SAP ( 16,2 miliardi di euro di fatturato) sta considerando di pianificare consistenti investimenti in Grecia . Si parla anche di spostare in Grecia il suo quartier generale per il Sud Europa.

Read also :