Salesforce, un cloud privato con HP

Enterprise

Salesforce e HP in partnership tecnologica sul CRM in versione SaaS. HP sarà il primo cliente della nuova piattaforma

Un cloud privato , ma dentro i data center di Salesforce. Per rispondere alle attese delle imprese in materia di sicurezza Salesforce, specialista di soluzioni di CRM erogate in modalità SaaS , si allea con HP per proporre delle infrastrutture dedicate. Questa offerta , battezzata SuperPod, sarà basata sulla Converged Infrastructure di HP che integra server, storage e reti. Sarà sviluppata e offerta congiuntamente dalla software house e dal vendor. Il suo utilizzo si tradurrà in sovrapprezzo per i clienti definito come marginale da Meg Whitman , CEO di HP.

whitman benioff

L’annuncio è stato fatto nel corso del recente evento Dreamforce. E HP sarà il primo cliente della nuova soluzione. Si tratta di una novità per la visione rigorosamente multitenant di Salesforce , che finora aveva scelto la strada di sviluppare la sua crescita sulla segregazione dei dati e sulla messa in comune degli strati applicativi tra i clienti. L’arrivo di questa offerta SuperPod sembra rispondere più a che altro alle attese di alcune grandi imprese che non amano la multitenancy e preferiscono anche l’isolamente fisico dei loro ambienti. Non va invece nella direzione di tranquillizzare le inquietudini delle imprese non americane preoccupate anche per le conseguenze di tipo economico nel mettere i loro dati presso il cloud di aziende americane.

HP sarà dunque sarà il primo dei clienti del cloud privato in versione SalesForce. Sono già 27 mila i partner di HP che utilizzano le soluzione SaaS di Salesforce e Whitman prevede di arrivare a oltre 100 mila rivenditori. Va ricordato che questo accordo con HP costituisce uno smacco per Oracle che aveva a sua volta avvicinato Salesforce per un accordo globale firmato a giugno che si basa su software di infrastruttura e appliance di Oracle. Si è al momento in attesa dei dettagli dell’offerta SuperPod e di conoscere meglio le possibilità offerte da Salesforce in materia di scelte di infrastruttura e di sicurezza.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore