Il piano di HP : sdoppiarsi per sopravvivere in un mercato che cambia

Enterprise

HP si divide in due società separate ed entrambe saranno quotate

HP ha confermato i suoi piani con una nota ufficiale: intende dividersi in due società separate. La prima si dedicherà a server, storage, software e servizi, La seconda venderà personal computer e stampanti.Entrambe le organizzazioni saranno quotate in borsa. Ci sono già i nomi: l’azienda orientata alle imprese si chiamerà Hewlett-Packard Enterprise, mentre la società per i PC si chiamerà HP Inc. e manterrà l’attuale logo . La rivoluzione sarà completata entro ottobre del prossimo anno ( fine dell’anno fiscale) .

Meg Whitman, Hp
Mentre l’HP di Meg Whitman sembra ripensare la strategia per cui un suo precedessore nel ruolo di CEO fu allontanato dalla società, HP ripercorre strade già viste nel passato al interno del piano di rientro di cinque anni annunciato nel 2011. In questa nuova azienda che sarà guidata da due donne , Whitman manterrà ancora la parte maggiore del suo potere. Whitman sarà CEO di Hewlett-Packard Enterprise, mentre diventerà presidente senza poteri esecutivi di HP Inc. Da parte sua Patricia F. Russo ,attualmente nel board di HP, sarà alla presidenza di Hewlett-Packard Enterprise. Dion Weisler , ora a capo delle attività printing , sarà presidente e CEO diHP Inc.

russo hp

 

 

 

 

 
In un breve lasso di tempo Ibm , Microsoft e Dell hanno cambiato team dirigenziale, ceduto parti importanti delle loroo attività e alcune si sono ritirate dalla quotazione pubblica. Sembra la conclusione di un ventina di anni di boom di PC e di Internet, per lasciare il passo a un mondo di device mobili collegati e di cloud computing.

 

weisler hp

Nel panorama appaiono vincenti Apple e Samsung per la parte dei dispositivi e Amazon ,Google e altre emergenti – da Netflix a Airbnb –per la parte cloud e servizi.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore