Ovum: il mercato pensa bene dei Big Data

Big DataData storageEnterprise

Ovum : i big data sono una parola d’ordine che è passata velocemente dal mondo IT aziendale alle pubblicazioni e alle riveste economiche

Ovum segnala un sentiment positivo per i big data nel 2012 , un argomento che ha tenuto banco lo scorso anno fino ai limiti della sovraesposizione. Quella dei big data è stata una parola d’ordine che è passata velocemente dal mondo IT aziendale alle pubblicazioni e alle riveste economiche nel 2012,ad esempio Forbes e Harvard Business Review.

In una nota di ricerca rilasciata da Ovum gli analisti segnalano anche che sulla base di un’analisi di quanto scrivono su Twitter riguardo ai big data vendor e alle organizzazioni open source è Hadoop che si guadagna il posto d’onore nelle discussioni sui big data. Il progetto Hadoop è ospitato da Apache. Si tratta di un’attenzione con feeling positivo che è diventata negativa solo nel novembre scorso quando ha occupato le notizie di attualità IT la vicenda della tormentata acquisizione di Autonomy da parte di HP.

I dati   generati dall’analisi di Twitter gettano nuova luce anche sulla brand recognition dei vendor di soluzioni per i big data. Le menzioni più numerose vanno a 10Gen che sviluppa il database NoSql MongoDB che precede la Apache Foundation. Nei tweet di Twitter occupano un buon posto anche Ibm e Teradata. In generale quella che merge è la popolarità di Hadoop tra gli sviluppatori. Sempre più numerose sono le aziende che si affidano ai social media come Twitter per analizzare le inclinazioni verso i loro prodotti e servizi , oltre che informarsi su quelli della concorrenza.

La ricerca di Ovum sui big data segnala l’emergere di un nuovo ecosistema di vendor attorno ai temi che riguardano l’integrazione dei big data con le altre applicazioni aziendali. Si sviluppano così possibilità di sviluppo di mercato e servizi sulla scelta delle tecnologie, le pratiche di gestione delle infrastrutture, gli skill professionali , la gestione degli asset informativi e l’applicazione delle tecniche di analisi per creare valore al servizio del business aziendale. –

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore