Overland si aggiudica i prodotti Snap

Enterprise

Adaptec si ritira dal mercato dei server storage midrange vendendo i gioielli di famiglia acquisiti nel 2004

Si conclude l’effervescenza finanziaria che negli ultimi quattro anni ha caratterizzato le mosse di Adaptec la quale prima ha acquistato per 10 milioni di dollari il sistema di storage Snap Server da Snap Appliance e poi non ha saputo o non ha voluto sviluppare la linea come avrebbe dovuto. È così che lunedì la società ha venduto l’intera famiglia di soluzioni network-attached storage a Overland Storage per 3,6 milioni di dollari. L’accordo prevede che Adaptec manterrà la proprietà degli asset hardware e software basati su iScsi, che verranno ribrendizzati sotto il marchio Adaptec.

Secondo gli esperrti, grazie all’acquisizione di Snap Server Overland può finalmente tirare un sospiro di sollievo; l’azienda, infatti, lo scorso anno aveva nominato un nuovo Ceo e mancato i suoi target ed era stata costretta a effettuare diversi tagli al personale. In pratica oggi Overland ha acquistato a un prezzo inimmaginabile una famiglia di prodotti interessante, con un marchio affermato e con un ritorno del valore stimato tra i 15 e i 20 milioni di dollari. Una transazione singolare che ben ha commentato Forrester quando ha ammesso di non aver creduto alle sue orecchie nel ricevere la notizia. Si poteva immaginare che Overland si buttasse nello storage ampliando la propria specializzazione nella protezione dei dati ma che addirittura compisse il salto nello storage midrange era lontano da ogni immaginazione.

Eppure un senso c’è: la società, infatti, può sfruttare le appliance Nas come target sul fronte del back up su disco, proponendo una valdissima alternativa alle Pmi che non necessitano realmente di una soluzione che prevede un’emulazione su nastro. L’ìngresso di Overland nel comparto dei server storage di tipo midrange spinge i ben informati a pensare ad accordi con terze parti per quanto riguarda la deduplicazione, di cui la società non ha alcuna competenza interna ma che dovrà offrirla se non vorrà finire presto la sua avventura nel nuovo trend commerciale dell’archiviazione.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore