Ormai è noto: dispositivi mobili sostituiscono i PC . Cosa cambia per i processori?

Enterprise

Gli analisti di IHS vedono un boom dei processori per le applicazioni mobili

Il mercato mondiale dei processori crescerà del 24 per cento in quest’anno che si sta per concludere. Le consegne arriveranno a 1,5 miliardi di unità con un aumento sugli 1,21 miliardi dello scorso anno. Anche gli analisti di IHS confermano che a spingere i processori non sono più i PC , ma i tablet e gli smartphone: “ Il mercato dei processori non sarebbe così vitale se non ci fossero tablet e smartphone. Il mercato PC che tradizionalmente guidava la crescita del settore microprocessori rallenta a favore delle nuove piattaforme mobili” , che assicurano ritmi di crescita in grandi volumi.

Tra tablet e PC portatili è in atto il sorpasso previsto da Idc per quest’anno . Entro i 2015 i dispositivi mobili supereranno l’intero segmento PC. Secondo Canalys i tablet saranno circa la metà di tutti i PC consegnati nel prossimo anno. I tablet sono ancora uno strumento complementare ai PC, ma questo permette ai consumatori di procrastinare gli acquisti di nuovi personal computer.

Tornando ai processori, le vendite crescono di trimestre in trimestre . Per IHS si passerà da una crescita del 19 per cento nel terzo trimestre a un altro balzo del 24 per cento nel quarto periodo dell’anno. Le consegne di chip per tablet sono cresciute del 40 per cento – da 38,3 a 53,5 milioni di unità per il secondo trimestre anno su anno. Nel medesimo periodo i processori per smartphone sono cresciuti del 38 per cento a 204 milioni. Per contrasto nell’aera PC i chip sono scesi a 84,3 milioni di unità rispetto ai 90 milioni del 2012: meno 2 per cento per i notebook e meno 13 per cento per i PC desktop. Sostenuta la domanda di chip per server che passano dai 4,6 milioni nel secondo trimestre del 2012 ai 4,8 milioni di quest’anno.

I due principali costruttori sono Intel e AMD , entrambi impegnati ad estendersi vero il mercato mobile. Nemico da battere ARM.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore