OpenPA, un’iniziativa di Forum PA per individuare e premiare le amministrazioni aperte

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Forum PA va anche alla ricerca delle associazioni e le organizzazioni che hanno operato sui dati resi disponibili dalle PA per renderli più chiari ai cittadini

OpenPA è un’iniziativa che Forum PA ha lanciato nei giorni scorsi in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Obiettivo: individuare e premiare le amministrazioni che hanno fatto dei passi importanti in materia di trasparenza (che è il tema guida di Forum PA 2013), ma anche le PMI che hanno operato per rendere possibile questa trasparenza tramite l’uso delle nuove tecnologie e le associazioni che hanno stimolato le amministrazioni o che hanno operato sui dati resi disponibili dalle PA per renderli più chiari ai cittadini, favorendo un’opera di controllo e di confronto.

L’iniziativa comprende anche un Panel (un’indagine online) aperta a tutti, per dire la propria sul tema trasparenza e segnalare appunto le buone pratiche che verranno poi prese in esame per il premio.

Forum PA si propone – con la collaborazione di un’amministrazione che ha deciso di intraprendere la strada della trasparenza e dell’accountability come la Camera di Commercio di Roma e con la collaborazione scientifica di ANORC – di individuare far conoscere e premiare gli esempi di amministrazioni che hanno raggiunto già risultati significativi nel perseguimento dell’accountability, ossia nel rendere conto ai cittadini delle risorse impiegate e dei risultati raggiunti.

Forum PA vuole scoprire le amministrazioni che hanno realizzato iniziative di accountability, ossia di trasparenza dinamica, facendo conoscere ai cittadini gli esiti (outcome) dell’azione pubblica e il rapporto tra indicatori di risultato e risorse impiegate, con particolare attenzione a quelle amministrazioni che hanno messo in piedi meccanismi stabili di confronto (benchmark) sia diacronico (nel tempo), sia sincronico con amministrazioni omologhe per dimensioni e funzioni. Ma sono nel mirino anche le aziende, con particolare attenzione alle PMI, che hanno operato per rendere possibile tramite l’uso delle nuove tecnologie, questa trasparenza. Forum PA va anche alla ricerca delle associazioni di cittadini e le organizzazioni non lucrative che hanno stimolato le amministrazioni o che hanno operato sui dati resi disponibili dalle PA per renderli più chiari ai cittadini, favorendo un opera di controllo e di confronto.

Sono due gli strumenti utilizzati per raccogliere le segnalazioni:
-un Panel PA aperto a tutta la nostra community
– un panel di esperti, individuati da Forum PA tra gli esponenti di punta dei movimenti e delle organizzazioni che si muovono per la trasparenza

Una giuria esaminerà le esperienze segnalate dai due Panel e individuerà quelle meritevoli di riconoscimento (non sarà attribuito un rank, ma un’attestazione di merito pari per tutti i soggetti ritenuti meritevoli).
La premiazione sarà il momento centrale del convegno “Dalla trasparenza statica alla total disclosure” che si terrà il prossimo 29 maggio a Forum PA 2013.

Tutte le esperienze segnalate nella prima fase saranno divulgate con una scheda sintetica su www.forumpa.it, mentre a quelle premiate sarà dedicato un approfondimento con un’intervista ai responsabili.

Read also :