Nomen omen, come nascono i nomi delle aziende IT?

Enterprise

QUIZ – Spesso il nome delle aziende IT contiene indizi e suggestioni precise. E per questo è curioso scoprirne il significato. Mettetevi alla prova con il nostro quiz

Anticamente si pensava che il nome delle persone in qualche modo contenesse delle informazioni anche riguardo il suo destino, ma anche che ci fosse una corrispondenza semantica tra significante e significato. Da qui la locuzione tanto cara ai latini “Nomen omen”, che in pratica significa “Un nome, un presagio”. Questa locuzione è stata usata così come è proprio da Plauto. E sembra che anche le aziende del mondo IT se ne siano ricordate quando sono nate e si sono date un nome.

Alcune hanno utilizzato un acronimo, altre semplicemente hanno contratto una parola conosciuta, qualcuna ha scelto un’esclamazione, alcune hanno attinto dal mondo della matematica e della fisica, ma ci sono delle aziende, anche importanti, che semplicemente si sono affidate al caso dopo ore di brainstorming inconcludenti, altre si sono lasciate ispirare da un avvenimento casuale, un luogo. Insomma, non si può certo dire che ai pionieri dell’informatica sia mancata la fantasia.

nomen_omen
Nel nome, un destino. Gli antichi dicevano così. Tante aziende IT hanno nomi il cui significato in qualche modo fornisce indizi significativi sulla loro storia

Nomi nati per caso hanno avuto fama e fortuna, e la maggior parte delle aziende dei cui nomi siamo andati a cercare l’etimologia realizzano oggi fatturati da capogiro. Se il nome nasce quasi per caso, il successo arriva certamente solo con sacrifici e lavoro, ma di sicuro un buon nome aiuta.

Allora mettetevi alla prova anche voi con il nostro quiz e scoprite con noi perché Apple, Adobe, Cisco, Oracle, RedHat, Intel, HP e altre aziende ancora si chiamano così.

QUIZ – Da dove nascono i nomi delle aziende IT?

 

 

Read also :
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore