Nasce SpectraWatt, nuova creatura avveniristica di Intel

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Insieme ad alcuni partner, partono le attività di una società specializzata nell’energia solare

Intel ha appena creato SpectraWatt, una società dedicata allo sviluppo di tecnologie di trasformazione dell’energia solare in elettricità, a partire dalle attività già avviate in quest’ambito. L’impegno del leader mondiale dei semiconduttori su questo fronte ha un fondamento tecnologico, oltre che di business: microprocessori e pannelli solari fotovoltaici, infatti, sono fabbricati con lo stesso materiale di base, ovvero il silicio. Anche Ibm sta lavorando sullo sviluppo di pannelli.

Intel sarà affiancata nella nuova avventura da tre partner, ossia Goldman Sachs (una delle più importanti americane banche d’investimento), Solon Ag (produttore tedesco di moduli solari e sistemi fotovoltaici) e il fondo Pcg Clean Energy and Technology Fund (Cetf). L’investimento iniziale garantito dal gruppo ammonta a 50 milioni di dollari.

SpectraWatt dovrebbe rilasciare le sue prime cellule fotovoltaiche ai fabbricanti di pannelli solari verso la metà del prossimo anno. La società si impegnerà anche nella riduzione del costo dell’energia solare, attualmente pari a circa il doppio di quello dell’elettricità fornita al consumatore. Secondo Intel, la riduzione delle tariffe dovrebbe incoraggiare le imprese e gli individui a optare per il solare, sostenendo una crescita stimata nell’ordine del 30-40% all’anno. Diretta da Andrew Wilson, ex direttore generale della divisione “nuove iniziative commerciali”, SpectraWatt avrà base nell’Oregon.

Read also :