Nasce Saitec Retail

Silicon è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Silicon l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche Silicon realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Dalla joint venture fra Saitec e Tecno Logica, ecco una nuova realtà specializzata nelle soluzioni dedicate agli utenti della Gdo

Sailing è un’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni applicative innovative per il segmento Retail che insieme a Tecno Logica, software house che opera da oltre 20 anni anch’essa nell’ambito dei sistemi informativi e
della consulenza strategica ed operativa dedicate al comparto della distribuzione, ha deciso di sfruttare le rispettive sinergie per offrire soluzioni tecnologicamente all’avanguardia dedicate al segmento retail e della grande distribuzione organizzata, fruibili sia in modalità tradizionale sia Asp, via Internet in pay per use.

L’obiettivo della joint venture, che ha dato origine a una nuova realtà, denominata SaiTec Retail, è quello di affiancare le imprese nell’ottimizzazione delle loro infrastrutture It attraverso una piattaforma d’offerta che prevede applicazioni software che automatizzano le operazioni di back office e di vendita, le carte fedeltà e il mass marketing, gli ordini di approvvigionamento, il software di cassa, la business intelligence, il mobile computing e le etichette elettroniche. Sfruttando le forti competenze interne che hanno permesso alla nuova realtà di utilizzare al meglio tecnologie Web, architettura Soa (Service Oriented Architecture) e Web Services, le applicazioni centralizzate e integrate, consentono una gestione in real time dei dati, ma anche diverse modalità di fruizione tra cui quella pay per use.

SaiTec Retail, che si avvale di un team di 40 tecnici e gestisce già oggi oltre 2.200 punti vendita per un giro d’affari globale di 4 milioni di euro nel 2008 e una previsione di 5 milioni per il 2009, intende proporsi dunque come un “One Stop Shop” per le organizzazione del canale distributivo.

Read also :