Motorola Solutions vende le attività Enterprise per 3.5 miliardi di dollari a Zebra Technologies

Enterprise

Motorola Solutions impegnata a vendere la propria divisione Enterprise a Zebra Technologies.L’operazione verrà perfezionata entro la fine del 2014

Motorola Solutions ha accettato di cedere le sue attività relative al settore Enterprise a Zebra Technologies Corporation per 3,5 miliardi di dollari . Il resto della società ( con il 69 per cento del fatturato di 8,7 miliardi di dollari) rimarrà focalizzata sulle attività relative ai prodotti radio per gli enti governativi e la sicurezza pubblica.

Nel dettaglio Zebra che comprerà gli asset in denaro otterrà le linee di prodotto di Motorola Solutions riguardanti il mobile computing per le aziende, la tecnologia di scansione dei codici a barre e le wireless LAN ( che ha di recente aggiornato ).

L’annuncio arriva insiema alle stime trimestrali piuttosto negative per Motorola Solutions sia sul fronte americano ( dove realizza la maggior parte del suo fatturato) del governo sia sul fronte dei prodotti per le imprese.

Si tratta di un’altra divisione degli asset per Motorola dopo quella del 2011 quando Motorola Solutions divenne l’azienda che gestiva un certo numero di attività diverse da quelle dei cellulari che comprendevano gli apparati di rete locale e i sistemi di trasmissione radio. A questo punto Zebra Technologies combinando gli asset di Motorola Solutions passa a un fatturato stimato per il 2013 di 3,5 miliardi di dollari .In Zebra passeranno 4500 dipendenti e 4500 brevetti.

Gli analisti giudicano particolarmente aggressiva , ma non negativamente la mossa di Zebra, che si rafforza nel settore di mercato specializzato relativo alla cattura dei dati e ai sistemi automatici di identificazine.

Nei giorni scorsi Motorola Solutions aveva annunciato nuove piattaforme di rete professionali e industriali . Si tratta di apparati al servizio di operatori professionali su quali Motorola Solutions lavora a partire da investimenti valutabili in un miliardo di dollari , pari al 12 per cento del fatturato di 8,7 miliardi . Di questi ricavi il 21 per cento è realizzato in Europa con il 31 per cento relativo al settore enterprise. Gli annunci di Motorola Solutions di questo inizio di primavera riguardano soluzioni di Wireless LAN che hanno lo scopo da un lato di unificare la gestione e gli accessi alle reti sia wired che wireless e dall’altro quello di portare alcune piattaforme verso il cloud. Il tentativo è di ampliare le possibilità di commercializzazione a provider e intermediari di canale interessati ad allargare il lo spettro dei servizi offerti.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore