Migliora il ciclo di sviluppo del software di Piteco

Enterprise

Migrazione vincente con l’adozione di Visual Studio Team Edition combinata all’azione formativa di Objectway

Con 4 sedi operative distribuite su Milano, Torino, Padova e Roma e 2mila aziende clienti, nel nostro Paese Piteco è una delle più importanti  società attive nella progettazione e implementazione di soluzioni gestionali in area Tesoreria. Da quasi 30 anni, infatti, Piteco è il sistema di Tesoreria più utilizzato e flessibile a disposizione delle aziende che scelgono di utilizzare soluzioni e metodologie ormai standard del settore.

Per ottimizzare le attività di sviluppo il management nel 2007 ha definito un piano finalizzato alla definizione di un’unica piattaforma assicurando così più efficienza e maggiore integrazione tra i vari processi. Denominato Team Project e basato sulla suite Microsoft Visual Studio Team System, il piano ha previsto una prima fase in cui è stato analizzato l’impatto della migrazione da SourceSafe a Team Foundation Server e sono state identificate le possibilità offerte per migliorare il ciclo di sviluppo del software.

La fase di migrazione, invece, è stata organizzata in due momenti successivi, corrispondenti ad altrettante linee di prodotto. In particolare, per la linea Piteco Evolution, la soluzione software di tesoreria sviluppata con tecnologia .Net, la migrazione è già stata effettuata ed è stata condotta secondo le modalità studiate e previste nelle fasi di test, evitando periodi di interruzione dell’attività di sviluppo. Nessuna informazione è stata persa e Visual Studio Team System ha tenuto traccia della storia delle modifiche del codice. La messa in produzione della linea .Net è avvenuta nell’aprile 2008. Per la linea Piteco Duemila, comprendente i prodotti per la gestione della tesoreria sviluppati in Visual Basic 6, la migrazione da SourceSafe a Team Foundation Server deve invece essere ancora attuata.

ObjectWay, partner per la pianificazione e l’attuazione delle attività finalizzate al miglioramento del ciclo di sviluppo software ha curato invece le sessioni formative indirizzate ai vari team di lavoro coinvolti, ovvero sistemisti e programmatori, a loro volta suddivisi sulle due linee di produzione Evolution e Duemila.

Read also :
Autore: Silicon
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore